Scuole e divulgazione
Il Dipartimento di Fisica "Aldo Pontremoli" organizza attività di promozione culturale e orientamento per studenti e insegnanti delle scuole medie superiori, per gli studenti del corso di laurea in Fisica e attività di divulgazione per il pubblico generico.
Orientarsi per scegliere
Il Centro di Servizio di Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni (COSP) si propone di assistere gli studenti nelle tappe fondamentali del percorso formativo culturale e professionale, ossia nelle fasi di passaggio dalla scuola superiore all'università e da quest'ultima al mondo del lavoro.
Future matricole, studenti, laureati, scuole, enti e imprese possono richiedere informazioni sui servizi e sulle iniziative di orientamento: consultare la pagina del Servizio di orientamento all'utenza con i contatti email per i vari servizi disponibili (sul sito web LA STATALE @ WORK) e la pagina con le iniziative e gli eventi di orientamento.
Gli studenti possono anche partecipare agli Open day e Incontri di Area dove è possibile incontrare docenti e studenti che sapranno rispondere alle domande di ogni futuro studente. Il prossimo Open Day di Ateneo si terrà il 14 maggio 2022. L'ultimo Incontro di Area per Scienze e Tecnologie - Fisica si è tenuto il giorno 14 febbraio 2022: è disponibile la registrazione.
Informazioni più specifiche per la laurea triennale e laurea magistrale in Fisica, quali le modalità di accesso, gli obiettivi e gli sbocchi professionali, possono essere trovate nelle sezioni del Portale dell'Ateneo:
Si raccomanda di leggere le informazioni sulle IMMATRICOLAZIONI sul Portale di Ateneo.
Attività rivolte al pubblico
Il Dipartimento di Fisica è attivo nell'organizzazione di eventi di divulgazione scientifica rivolti al grande pubblico: iniziative di teatro scientifico Spettacolo della Fisica, partecipazione alla Notte dei Ricercatori e organizzazione di dibattiti. Inoltre i docenti e i ricercatori del Dipartimento di Fisica sono disponibili a tenere conferenze su temi legati alla ricerca in Fisica e di interesse generale.