VQR
VQR
La Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR), condotta periodicamente da ANVUR, prende in considerazione i risultati scientifici e le attività di Terza missione degli Atenei e degli Enti di Ricerca nazionali.
L'esercizio di valutazione adotta il metodo della peer review informata.
Il giudizio di qualità si basa sui criteri di originalità, rigore metodologico e impatto attestato o potenziale.
Questa analisi converge poi in un giudizio sintetico sul prodotto della ricerca, articolato su cinque livelli:
- eccellente ed estremamente rilevante
- eccellente
- standard
- rilevanza sufficiente
- scarsa rilevanza o non accettabile.
Il progetto di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) è rivolto alla valutazione dei risultati della ricerca scientifica, effettuata lungo prefissati archi temporali, dalle Università Statali e non Statali, dagli Enti di Ricerca pubblici vigilati dal MIUR e da altri soggetti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca, su richiesta esplicita con partecipazione ai costi dell’esercizio di valutazione.
La VQR è stata formalizzata con l’approvazione del relativo Decreto Ministeriale (d.m. n. 17 del 15/07/2011).
La gestione della VQR è affidata alla Agenzia per la valutazione del sistema Universitario e della ricerca (ANVUR) che:
- sovraintende al sistema pubblico nazionale di valutazione della qualità delle Università e degli Enti di ricerca;
- cura la valutazione esterna della qualità delle attività delle Università e degli Enti di Ricerca destinatari di finanziamenti pubblici e indirizza le attività dei Nuclei di valutazione;
- valuta l’efficacia e l’efficienza dei programmi pubblici di finanziamento e di incentivazione alle attività di ricerca e innovazione.
Ad oggi sono state effettuate due valutazioni per i seguenti periodi (di cui si forniscono i link sul sito ANVUR):
VQR 2004-2010
VQR 2011-2014
VQR 2015-2019
I risultati delle precedenti valutazioni e tutte le informazioni riguardanti l’intero sistema della ricerca nazionale sono reperibili sul sito dell’ANVUR (VQR Italia).
I risultati delle precedenti valutazioni e tutte le informazioni riguardanti l’Università degli Studi di Milano sono reperibili sul sito di Ateneo: per raggiungere le informazioni sul VQR UNIMI consultare il paragrafo "VQR - Valutazione Qualità della Ricerca" nella sezione "Processi di assicurazione della qualità" della pagina del portale di Ateneo dedicata alla Assicurazione della Qualità nei Dipartimenti.