Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

Snapshot dal video

Un laboratorio di Ottica per la didattica a distanza

Durante il Lockdown del 2020 Marco Potenza ha convertito tutte le attività del corso di Laboratorio di Ottica del terzo anno della Laurea Triennale in una serie di esperienze che gli studenti hanno svolto autonomamente in casa propria. L'attività è stata premiata dalla Società Italiana di Fisica.

07 settembre 2021
Immagine da https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2743619

I pipistrelli non si ammalano di Covid-19

La scoperta di un team della Statale pubblicata sul "Journal of Royal Society Interface": il motivo è nelle variazioni di temperatura corporea tipica dei chirotteri.

28 luglio 2021

DeepTech Entrepreneurship 27-29 settembre a Milano

Scuola per giovani, principal investigators e imprenditori interessati a sapere come trasformare un’intuizione (intelligenza artificiale, tecnologie quantistiche, etc.) in un progetto di startup deep tech.

28 luglio 2021
logo 4eu+

Progetto 4EU+ "Science Young to Young"

Al via il progetto per gli studenti del terzo anno della triennale nell'anno 2021/2022, che offrirà ai partecipanti l’opportunità di realizzare un video divulgativo scientifico, interagendo di persona con ricercatori e studenti di Unimi-Sorbona-Heidelberg, anche nel corso di visite presso le altre sedi.

22 luglio 2021
RadioLAB

Progetto RADIOLAB in Albania

Il progetto RADIOLAB che avvicina i giovani al tema della radioattività mediante misure sul campo della concentrazione del gas radioattivo Rn-222 ha assunto una veste internazionale. L'Ambasciata d'Italia a Tirana ha pubblicato il lavoro svolto dagli studenti della sezione italo-albanese del Liceo di Corinzia.

14 luglio 2021
Logo ANL da https://www.lincei.it/

Premio “Antonio Feltrinelli Giovani” 2021

L'Accademia Nazionale dei Lincei ha assegnato all’unanimità al dott. Claudio Grillo il Premio “Antonio Feltrinelli Giovani" riservato a cittadini italiani, destinato, per il 2021, all’Astronomia.

13 luglio 2021
Cerca in Archivio