Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

Premio di studio "Aldo Pontremoli" AA 2020/2021

Concorso per l’assegnazione di un premio di studio dell'importo di €3.000, a favore di un laureato magistrale in Fisica di UNIMI con una votazione non inferiore a 110/110. Termine delle domande: 10 dicembre 2021.

26 novembre 2021

Prof. Paolo Guazzoni

Il 2 novembre è mancato il Prof. Paolo Guazzoni, docente del nostro Dipartimento dal 1980 e membro della Sezione INFN di Milano.

04 novembre 2021

From La Statale to Jobs: la virtual job fair di UNIMI

Il più importante evento organizzato dall’Università degli Studi di Milano per favorire la conoscenza e l’incontro dei propri studenti e laureati con il mondo del lavoro. Dall'8 al 19 Novembre 2021.

29 ottobre 2021
E=mc2

E=mc2 - Il grande show della fisica

Ha debuttato on-line al congresso della Società Italiana di Fisica ed è ora disponibile per tutti su youtube la nuova pièce teatrale del gruppo Lo Spettacolo della Fisica, che dal 2004 mette in scena la fisica per un pubblico di tutte le età.

15 ottobre 2021
Laser

Ideato un nuovo tipo di laser biologico ad energia solare

In un articolo pubblicato su New Journal of Physics, si propone un nuovo tipo di laser ‘biologico’ ad energia solare, realizzato con aggregati molecolari ispirati all'architettura dei complessi fotosintetici naturali.

13 ottobre 2021
Giorgio Parisi

Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi

Il comitato per il premio Nobel ha premiato le ricerche sulla complessità in fisica. Metà del primio è stata assegnata al fisico italiano Giorgio Parisi per le sue scoperte sull'interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala microscopica a quella macroscopica. Ne commenta Sergio Caracciolo, professore del nostro Dipartimento e suo collaboratore negli anni.

12 ottobre 2021
Cerca in Archivio