Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

icecube

Neutrini spaziali al ghiaccio.

Scoperti i Neutrini ad alte energie dallo spazio grazie al rivelatore Icecube, il cui volume sensibile è di un chilometro cubo circa di ghiaccio polare.

29 novembre 2013

Osservare l'Universo con le Onde Radio

Al Planetario “U. Hoepli” un ciclo di conferenze da novembre a giugno. Prossimo incontro il 20 maggio alle 21 Mariachiara Rossetti con “L'ombra dei giganti: gli ammassi di galassie e la radiazione cosmica di fondo"

27 novembre 2013

MEETmeTONIGHT – La Notte dei Ricercatori 2013

Il 27 Settembre si è svolta la manifestazione che ha come protagonista indiscussa la ricerca scientifica. Anche il nostro dipartimento ha partecipato all’evento, organizzando stand, laboratori e spettacoli.

Credits: G. Lodato e D. Price

Satelliti e materia oscura.

La tecnologia messa in orbita a bordo del Kepler, veicolo spaziale della NASA, è alla ricerca di eso pianeti, ma anche di buchi neri 'primordiali', candidati al ruolo di materia oscura.

esperimento Luna

Luna Megavolt scelto per finanziamento premiale

Il progetto realizzerà una “facility” unica al mondo, incentrata su un acceleratore di ioni leggeri con tensione di accelerazione molto elevata e con due punti misura per eseguire esperimenti su bersagli di tipo solido e gassoso.

figura articolo

Anti-magia a Riken

Grazie ai fasci di isotopi radioattivi più intensi al mondo, ottenibili solo al laboratorio giapponese di Riken, sono stati studiati diversi isotopi ricchi di neutroni. Con interessanti sorprese...

Daniel Victor Camin

E' mancato, dopo una lunga malattia, il professor Daniel Victor Camin, che ha lavorato presso il nostro Dipartimento dal 1985.

14 novembre 2013

ETSF Italian Industry Day

Il 26 novembre una giornata dedicata alle aziende per illustrare le potenzialità di ETSF (European Theoretical Spectroscopy Facility).

12 novembre 2013
Cerca in Archivio