Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

International Masterclass - hands on particle physics

Il 20 marzo, presso il nostro Dipartimento una giornata dedicata agli studenti delle superiori che hanno potuto analizzare veri dati dell'esperimento ATLAS per misurare la massa del bosone Z. Lo stesso in altri istituti in tutto il mondo e con videoconferenza internazionale conclusiva.

20 gennaio 2014

Superconduttività sotterranea

In un articolo su Nature riportata la scoperta di una nuova classe di materiali superconduttori a temperatura inferiore a 4.2 K.

13 gennaio 2014

Al via le selezioni di Famelab: a Milano il 16 marzo

Partono in tutta Italia le selezioni per una bella iniziativa a livello internazionale che offre l'opportunità a chi fa ricerca di spiegare in solo 3 minuti al grande pubblico un argomento scientifico che lo appassiona con solo la propria voce e la gestualità.

13 gennaio 2014

Il principio dell'incertezza

Lezione-spettacolo sulla meccanica quantistica di un uomo che ama l'universo. A Monza al "Teatro Binario 7" sabato 11 e domenica 12 gennaio.

09 gennaio 2014
Degrado dei pigmenti in un affresco

Proprietà ottiche dei pigmenti

La degradazione dei colori di dipinti e affreschi colpisce il nostro patrimonio artistico, e riguarda sia i siti archeologici, sia le opere esposte in museo.

23 dicembre 2013
immagine articolo PNAS

Come i mammiferi "diventano grandi". Nuove ipotesi suggerite da un'analisi del software.

In un articolo che sta per apparire su PNAS Marco Gherardi (UNIMI) e i suoi collaboratori riferiscono della scoperta di due leggi quantitative che governano l’evoluzione delle taglie dei pacchetti software nel sistema operativo Linux. Lo studio indica inoltre come le stesse leggi descrivano in modo efficace la storia evolutiva delle masse dei mammiferi.

17 dicembre 2013

Un acceleratore di particelle nelle fasce di Van Allen

Uno studio delle fasce di radiazione di Van Allen, le regioni toroidali di plasma che circondano la Terra, potrebbe fornire la spiegazione del meccanismo di accelerazione degli elettroni ad energie di qualche centinaio di keV.

13 dicembre 2013

Piombo e neutrini

I lingotti di piombo lavorati dai Romani e recuperati da una nave naufragata al largo della Sardegna duemila anni fa, presentano livelli di radioattività così bassi, che i ricercatori del Gran Sasso li utilizzano come schermi per i rivelatori di neutrini.

Gonne e pieghe rotanti

Da uno studio sugli ondeggiamenti delle gonne, indossate dai Dervisci nelle cerimonie in memoria e in onore del poeta e mistico persiano Rumi, una comprensione più profonda della forza di Coriolis.

12 dicembre 2013

Lunga vita agli esperimenti!

Conservare in modo efficace i dati di un esperimento di fisica e' tutt'altro che banale. Non e' sufficiente preservare dal degrado i dati 'grezzi', raccolti dai rivelatori e già immagazzinati.

Cerca in Archivio