Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

AGATA

La collaborazione AGATA festeggia 10(+2) anni di attività scientifica

Un Workshop Internazionale ai Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN ha celebrato il 9 giugno 2022 i 10 anni (+2 per la pandemia) di attività scientifica dello spettrometro AGATA, il più sofisticato strumento al mondo per la rivelazione di raggi gamma, costruito con larga partecipazione dei fisici nucleari di Milano.

04 agosto 2022
Video ERC Stefano Forte (part.)

Pubblicato il video sul progetto ERC "N3PDF"

L'obiettivo del progetto ERC N3PDF del prof. Stefano Forte è rivoluzionare il modo in cui si accede, si determina e si utilizza la struttura del protone nel calcolo dei processi fisici nei collisori di adroni come il Large Hadron Collider (LHC) del CERN.

26 luglio 2022
Premio Fermi ((c) SIF)

Premio "Enrico Fermi" 2022

Il Premio "Enrico Fermi" della Società Italiana di Fisica per il 2022 è stato assegnato ex aequo a Giorgio Benedek, Professore Emerito dell’Università di Milano Bicocca e nostro ex-collega, e a Jan Peter Toennies, Professore Emerito del Max-Planck-Institut di Göttingen.

18 luglio 2022
L'immagine del nuovo pentaquark realizzata dal CERN

La collaborazione LHCb osserva tre nuove particelle esotiche

La scoperta, grazie a un’analisi interamente condotta da ricercatori italiani dell’INFN e della Statale, è stata annunciata alla conferenza ICHEP 2022, il più importante appuntamento mondiale dedicato alla fisica delle particelle, che si tiene quest'anno a Bologna.

15 luglio 2022
Cerca in Archivio