Pubblicato il video sul progetto ERC "N3PDF"

Video ERC Stefano Forte (part.)

L'obiettivo di NNNPDF - Proton structure for discovery at the Large Hadron Collider è rivoluzionare il modo in cui si accede, si determina e si utilizza la struttura del protone nel calcolo dei processi fisici nei collisori di adroni come il Large Hadron Collider (LHC) del CERN. In un acceleratore di adroni, le previsioni teoriche per qualunque processo fisico richiedono una descrizione e una comprensione precisa, dettagliata e accurata della struttura dei protoni in collisione, come codificata nelle distribuzioni dei partoni (PDF) che forniscono la probabilità di estrarre dal protone i suoi costituenti: quark e gluoni. All'LHC, le PDF sono attualmente la principale fonte di incertezza e nel prossimo futuro questa incertezza diventerà il principale ostacolo alla scoperta di nuova fisica. Il progetto ERC del Prof. Stefano Forte mira a rimuovere questo ostacolo sfruttando recenti risultati dell'intelligenza artificiale (AI). I bandi dello European Research Council hanno come obiettivo quello di finanziare scienziati di eccellenza che propongano progetti di ricerca non convenzionali, innovativi e high risk/high gain. Il solo criterio di valutazione è l'eccellenza scientifica. L'ERC pone un'enfasi particolare sulla ricerca di frontiera, incoraggia progetti di natura multi- o inter-disciplinare che riducano le distanze tra varie aree disciplinari e promuove progetti pionieristici che affrontino domande aperte di aree di ricerca emergenti. Le tematiche di ricerca sono libere.

Il video descrittivo del progetto NNNPDF è ora pubblicato sul Portale Video di Ateneo.

26 luglio 2022