Il cielo in una stanza
All'interno dell’Aula Magna del Museo Civico di Storia Naturale sono tre le proposte presentate in collaborazione dall’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Fisica) e dall'INAF (Osservatorio Astronomico di Brera e IASF) per la Notte dei Ricercatori "Meet Me Tonight", il 29 e 30 Settembre 2017.
-
La mostra "Grandi telescopi, grande scienza", organizzata congiuntamente dall’Osservatorio Europeo Australe (ESO) e dal progetto europeo "Darklight" del Prof. Luigi Guzzo, finanziato dall'European Research Council (ERC) e ospitato presso il Dipartimento di Fisica. La mostra ci guiderà nel cuore dell’Universo e della sua straordinaria zoologia di forme e colori con gli occhi del VLT (Very Large Telescope), il telescopio all'avanguardia che ha portato a scoperte scientifiche straordinarie, come la gigantesca mappa dell’Universo creata e studiata dal progetto Darklight. Non mancherà uno sguardo al futuro, con immagini del progetto ELT (Extremely Large Telescope), l’enorme telescopio da 39 m di diametro in fase di costruzione da parte dell’ESO. (Immagine: Spiral galaxy NGC 1232, Credit: ESO)
- Ne volete sapere di più e approfondire qualche tema astronomico? Volete sapere che cos’è l'energia oscura? Se c'è vita nell'Universo? Se davvero si può passare attraverso un buco nero? O quanti universi esistono? Allora, fa per voi l’iniziativa "Sì, ma l’Universo?". Catturate un ricercatore (*) (li vedrete in giro ben segnalati) e ponete loro qualsiasi domanda sul cosmo e sul cielo stellato, senza imbarazzo: siamo lì per voi!
- Per i bambini, infine, ecco "Colora il tuo Universo" con Martina Tremenda (*), la ragazzina terribile che esplora il cosmo inventata dall'INAF. Con lei tutti i piccoli potranno essere protagonisti, colorando il proprio pianeta preferito da portare a casa; oppure disegnando una bandiera per la propria galassia preferita e ricostruendo, disegno dopo disegno, un modello in scala dello specchio dell’ELT.
(*) Attenzione: i ricercatori da catturare e il laboratorio con Martina Tremenda saranno attivi dalle 16 alla chiusura.
Per approfondimento: http://www.meetmetonight.it/
21 settembre 2017