Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

11 aprile - una giornata dedicata ai primi risultati cosmologici del satellite PLANCK

Dopo 15 mesi e mezzo di osservazione, PLANCK ci ha rivelato i segreti dell'Universo primordiale. In una conferenza stampa a Parigi, presso il quartier generale dell’ESA, sono state annunciate le ultime scoperte del satellite Planck. Contemporaneamente sono stati resi pubblici gli articoli scientifici e i dati raccolti nei primi mesi della missione. 

Dal 2 al 5 aprile, inoltre, presso l’ ESTEC a Noordwijk (NL) si svolgerà  una conferenza internazionale dedicata a un’analisi approfondita dei nuovi risultati scientifici della missione Planck.

Il gruppo di Cosmologia del Dipartimento di Fisica vuole condividere con l’intero Dipartimento di Fisica questi importanti risultati e l'11 aprile organizza una giornata interamente dedicata all’esperimento Planck.
Scopo dell’iniziativa è rendere partecipi tutti coloro che frequentano il Dipartimento, siano essi studenti, docenti o personale strutturato e non, dei risultati cui l’esperimento è arrivato, grazie anche all’apporto fondamentale di persone che nel Dipartimento lavorano.
La giornata è aperta anche a studenti all'ultimo anno della scuola superiore e sarà così organizzata:

Mattina   9.45 ÷ 12.30:  dedicata espressamente a tutti gli studenti del Dipartimento di Fisica, ma proposta anche a chi non conosce l'ambito scientifico di riferimento e lo scopo della missione. Sono previste lezioni introduttive di cosmologia, radiazione cosmica di fondo e satellite PLANCK rivolte a tutti gli studenti e agli interessati.

Pomeriggio  14:30 ÷ 17:45 (visibile anche in streaming alla pagina http://portalevideo.unimi.it/planck )

  • 14:30 Marco Bersanelli - Introduzione
  • 14:45 Malcolm Longair - "Cosmology before Planck"
  • 15:45 coffee break
  • 16:15 Davide Maino - "Planck racconta: le ultime dal cosmo"
  • 17:00 Aniello Mennella - "Sfide: l'oggi e il domani nell'osservazione del cosmo"
  • 17:45 chiusura

http://cosmo.fisica.unimi.it/planck/11aprile2013/

Torna ad inizio pagina