Notizie per il Magazine Unimi

Questa pagina presenta le notizie che il Dipartimento seleziona e invia al Magazine di Ateneo

Notizie dal Dipartimento per il Magazine di Ateneo
Kick-off meeting: ChETEC-INFRA

Kick-off meeting del progetto europeo ChETEC-INFRA

Si è concluso il 5 Maggio il kick-off meeting del progetto ChETEC-INFRA, che ha lo scopo di creare una rete europea di infrastrutture dedicate all’astrofisica nucleare, la scienza che studia come gli elementi della tavola periodica vengono creati nell’Universo.

05 maggio 2021

Misure in trasferta: le analisi sul ciclo di affreschi di Saturnino Gatti

Il Dipartimento partecipa al progetto di ricerca sul ciclo di affreschi nella Chiesa di San Panfilo (Tornimparte, AQ), occupandosi della caratterizzazione non invasiva dei materiali pittorici originali e relativi a precedenti restauri, in vista del massiccio intervento conservativo previsto.

03 maggio 2021
SINFONAI schematics

Parte il progetto SINFONIA

Dal 1° aprile 2021 per 4 anni, il progetto mira a sviluppare una tecnologia che consenta di immagazzinare trasportare informazioni su scala nanometrica, attraverso la manipolazione ottica di interfacce ibride molecolari/antiferromagnetiche.

01 aprile 2021
Particle Therapy Masterclass banner

Masterclass "Particle Radiotheray"

Il 23 marzo 2021 prima edizione italiana della MasterClass “Particle Therapy”, evento formativo promosso dall'International Particle Physics Outreach Group (IPPOG) per avvicinare gli studenti della Scuole Medie Superiori alle applicazioni della ricerca di fisica per la terapia del cancro mediante radioterapia convenzionale e adroterapia.

15 marzo 2021
Fission U Tn

Scoperto il meccanismo di generazione di momento angolare nella fissione nucleare

Fisici Nucleari di INFN Milano (esperimento GAMMA) hanno contribuito alla scoperta inaspettata del meccanismo di formazione del momento angolare dei due frammenti che si generano nel processo di fissione nucleare. Questo eccezionale mistero della Fisica Nucleare è stato risolto misurando la radiazione gamma emessa dalla fissione di Uranio e Torio.

26 febbraio 2021
ERN logo

Notte dei Ricercatori 2020 - Radioattività: questa sconosciuta

La radioattività è considerata un argomento tabù da molte persone, che la temono e attribuscono ad essa rischi esagerati. Ma è un fenomeno naturale riscontrabile ovunque: in casa, nei cibi, nel proprio corpo, persino nell’aria che respiriamo. Conoscerla aiuta a discutere in modo più oggettivo delle problematiche ad essa associate.

27 novembre 2020