Notizie per il Magazine Unimi
Questa pagina presenta le notizie che il Dipartimento seleziona e invia al Magazine di Ateneo
Questa pagina presenta le notizie che il Dipartimento seleziona e invia al Magazine di Ateneo
Seminario di Dipartimento: Euclid: mapping the dark and visible Universe through space and time - 14 giugno 2023 - ore 14:30 - Aula Consiglio - Prof. Luigi Guzzo
La mostra, realizzata all'interno del dipartimento di Fisica della Statale dal 14 al 21 aprile per le Italian Quantum Weeks, è il ‘cuore’ delle iniziative milanesi promosse per far conoscere i ‘segreti’ della meccanica quantistica.
Terza edizione italiana della MasterClass “Particle Therapy”, evento formativo con l’obiettivo di avvicinare gli studenti delle Scuole Medie Superiori alle applicazioni della ricerca di fisica per la terapia del cancro mediante radioterapia convenzionale e adroterapia.
La finale della decima edizione della competizione internazionale organizzata per studenti di fisica, sia triennali che magistrali, si tiene a Milano dal 12 al 16 maggio 2023.
E' di nuovo in scena con una settimana di spettacoli a cui assisteranno oltre 2000 bambini, il trio di più lunga durata del teatro scientifico. Dopo oltre 18 anni di attività “Lo Spettacolo della Fisica” porta al Teatro s. Giuseppe di Brugherio “Sotto un’altra luce”, spettacolo sulla luce e la materia e sulla loro interazione.
In un contributo pubblicato nella rivista "Nature Physics", un gruppo di ricercatori, tra cui Alessio Zaccone del nostro Dipartimento, ha riportato la scoperta di una inattesa relazione universale tra il coefficiente di espansione termica e la temperatura di transizione vetrosa nei sistemi che passano dallo stato liquido allo stato solido vetroso.
Il 13 Dicembre 2022 è stato annunciato che l'obiettivo del “guadagno di energia”, lungamente inseguito dagli scienziati della fusione, era stato finalmente raggiunto dai ricercatori della National Ignition Facility (NIF) presso il Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL) in California.
Il 15 novembre 2022, presso la sede della Presidenza INFN in Roma, si è avuto l’incontro di avvio del progetto IRIS, recentemente risultato tra i vincitori del bando PNRR per le Infrastrutture di Ricerca.
A pochi mesi dal suo lancio, il James Webb Space Telescope ha già fornito una grande quantità di dati di altissima qualità e risultati straordinari. Grazie alla sua alta risoluzione angolare e ad una sensibilità senza precedenti, il nuovo telescopio spaziale operante nell’infrarosso sta rivoluzionando la nostra visione dell’Universo.
Lunedì 7 novembre in occasione del compleanno di Marie Sklodowska Curie si organizza lo EUROPEAN RADON DAY con la partecipazione di tutte le scuole italiane che prendono parte ai progetti RADIOLAB e ISOradioLAb - INFN e del PLS. Alle 14 al LASA e alle 15 via zoom.