Notizie per il Magazine Unimi
Questa pagina presenta le notizie che il Dipartimento seleziona e invia al Magazine di Ateneo
Questa pagina presenta le notizie che il Dipartimento seleziona e invia al Magazine di Ateneo
La finale della decima edizione della competizione internazionale organizzata per studenti di fisica, sia triennali che magistrali, si tiene a Milano dal 12 al 16 maggio 2023.
E' di nuovo in scena con una settimana di spettacoli a cui assisteranno oltre 2000 bambini, il trio di più lunga durata del teatro scientifico. Dopo oltre 18 anni di attività “Lo Spettacolo della Fisica” porta al Teatro s. Giuseppe di Brugherio “Sotto un’altra luce”, spettacolo sulla luce e la materia e sulla loro interazione.
In un contributo pubblicato nella rivista "Nature Physics", un gruppo di ricercatori, tra cui Alessio Zaccone del nostro Dipartimento, ha riportato la scoperta di una inattesa relazione universale tra il coefficiente di espansione termica e la temperatura di transizione vetrosa nei sistemi che passano dallo stato liquido allo stato solido vetroso.
Il 13 Dicembre 2022 è stato annunciato che l'obiettivo del “guadagno di energia”, lungamente inseguito dagli scienziati della fusione, era stato finalmente raggiunto dai ricercatori della National Ignition Facility (NIF) presso il Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL) in California.
Il 15 novembre 2022, presso la sede della Presidenza INFN in Roma, si è avuto l’incontro di avvio del progetto IRIS, recentemente risultato tra i vincitori del bando PNRR per le Infrastrutture di Ricerca.
A pochi mesi dal suo lancio, il James Webb Space Telescope ha già fornito una grande quantità di dati di altissima qualità e risultati straordinari. Grazie alla sua alta risoluzione angolare e ad una sensibilità senza precedenti, il nuovo telescopio spaziale operante nell’infrarosso sta rivoluzionando la nostra visione dell’Universo.
Lunedì 7 novembre in occasione del compleanno di Marie Sklodowska Curie si organizza lo EUROPEAN RADON DAY con la partecipazione di tutte le scuole italiane che prendono parte ai progetti RADIOLAB e ISOradioLAb - INFN e del PLS. Alle 14 al LASA e alle 15 via zoom.
Seminario di Dipartimento: Cosmic neutrino background with Ptolemy - 28/10/2022 ore 14:30 - Aula Consiglio - Dr. Nicola Rossi
Il 16 settembre si è tenuta la cerimonia di premiazione per il titolo di EPS (European Physical Society) Historic Site, nell'atrio del Dipartimento. L'Istituto di Fisica Complementare è stato il primo Istituto della fondazione dell'Università degli Studi di Milano ed è nato nel 1924. Fin dagli esordi si è distinto per l'estrema modernità dei temi di ricerca affrontati. Il primo Direttore è stato Aldo Pontremoli e l'attuale Dipartimento porta il suo nome.
Quest'anno la Società Italiana di Fisica (SIF) organizza il suo 108° Congresso Nazionale dal 12 al 16 settembre 2022 presso il nostro Dipartimento.