Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Fisica

Il Dipartimento di Fisica è sede di attività di ricerca in vari settori della Fisica fondamentale e applicata quali Astrofisica, Fisica Teorica, Nanotecnologie, Ottica, Fisica delle Particelle, del Nucleo, della Materia Condensata e dei Plasmi, Fisica degli Acceleratori, dei Sistemi Complessi, dell’Ambiente, dei Beni Culturali e Fisica Medica.

Cortile di Via Celoria 16
 
Notizie  
From D. Pini

Tutti insieme quantisticamente

Uno studio di simulazione di un gas unidimensionale di bosoni con interazioni repulsive "soffici" mostra l’esistenza di una transizione di fase quantistica legata alla formazione di cluster.

NUPECC Long Range Plan

Presentata a Bruxelles la strategia europea per la fisica nucleare

NuPECC (il comitato Nuclear Physics European Collaboration Committee, con collegamenti decennali con la European Science Foundation) ha presentato il 27/11/2017 il suo quinto “Long-Range Plan (LRP 2017)” per la fisica Nucleare in Europa. L’evento, tenutosi alla “University Foundation in Brussels, ha visto la partecipazione di eminenti rappresentati del mondo della ricerca inclusi la Prof. A. Bracco e il Prof. G. Rossi del nostro Dipartimento.

N3PDF Forte

Partito il progetto N3PDF di Stefano Forte

Al via il 1° ottobre il progetto N3PDF, finanziato dal Consiglio Europeo delle Ricerche per cinque anni con un Advanced Grant da 1.6 milioni di euro e guidato dal docente del Dipartimento.

Group picture

Congresso del Dipartimento di Fisica

Si è tenuto il 28-29 giugno 2017. Il congresso ha offerto una visione della ricerca condotta in Dipartimento alla comunità accademica, i media e il pubblico esterno. Sono disponibili le presentazioni sia orali che poster e le foto dell'evento.

Eventi  

« gennaio »
L M M G V S D
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        

Primo Piano  

Scoperta la controparte elettromagnetica dell'emissione di onde gravitazionali

Il 16 Ottobre 2017 due conferenze stampa simultanee hanno annunciato una scoperta storica: la rivelazione di un nuovo evento di emissione di onde gravitazionali coincidente con un gamma-ray burst. L'evento, causato dalla fusione di due stelle di neutroni, segna l'inizio di una nuova branca della fisica: l'astronomia gravitazionale.

Premio Nobel per la Fisica 2017

Il premio Nobel per la Fisica 2017 è stato assegnato a Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne. Il comunicato recita "for decisive contributions to the LIGO detector and the observation of gravitational waves".

Sede principale  

LASA  

Torna ad inizio pagina