Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Fisica

Il Dipartimento di Fisica è sede di attività di ricerca in vari settori della Fisica fondamentale e applicata quali Astrofisica, Fisica Teorica, Nanotecnologie, Ottica, Fisica delle Particelle, del Nucleo, della Materia Condensata e dei Plasmi, Fisica degli Acceleratori, dei Sistemi Complessi, dell’Ambiente, dei Beni Culturali e Fisica Medica.

Visualizzazione di uno degli eventi registrati dall'esperimento ATLAS che hanno permesso la scoperta del bosone di Higgs
 
Notizie  
Group picture

Congresso del Dipartimento di Fisica

Si è tenuto il 28-29 giugno 2017. Il congresso ha offerto una visione della ricerca condotta in Dipartimento alla comunità accademica, i media e il pubblico esterno. Sono disponibili le presentazioni sia orali che poster e le foto dell'evento.

Cover JPA Paris Seveso

Il Quantum Technology Lab sulla copertina di J. Phys. A

Un recente lavoro di L. Seveso et al. (Quantum Technology Lab @ UniMI) appare sull'ultimo numero del Journal of Physics A. Lo studio riguarda la dinamica di sistemi all'interfaccia tra meccanica quantistica e gravità, e la precisione ultima nella stima di una massa in un campo gravitazionale.

Primo Piano  

Immatricolazioni a.a. 2017-2018

Termine iscrizioni 20 settembre 2017

Si informano gli studenti interessati al corso di laurea Triennale in Fisica che il test di autovalutazione non è selettivo (quindi potrà immatricolarsi anche chi non lo ha superato) ma è obbligatorio sostenerlo. Vi sono diverse date disponibili (iscrizioni all'ultima prova entro il 20 settembre 2017).

Sede principale  

LASA  

Torna ad inizio pagina