Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Fisica

Il Dipartimento di Fisica è sede di attività di ricerca in vari settori della Fisica fondamentale e applicata quali Astrofisica, Fisica Teorica, Nanotecnologie, Ottica, Fisica delle Particelle, del Nucleo, della Materia Condensata e dei Plasmi, Fisica degli Acceleratori, dei Sistemi Complessi, dell’Ambiente, dei Beni Culturali e Fisica Medica.

giardini innevati 2
 
Notizie  
isomero 66Ni

Un puro isomero di forma nel nucleo atomico 66Ni

Un isomero di forma è stato scoperto nel 66Ni dal gruppo di Struttura Nucleare. Si tratta del nucleo atomico più leggero con decadimento γ ritardato causato da un puro cambio di forma. E' un processo estremamente raro che implica una transizione tra configurazioni microscopiche totalmente differenti e coesistenti a energia di eccitazione simile.

gg-luminosity

Advanced ERC grant a Stefano Forte

Il prof. Stefano Forte del nostro dipartimento ha vinto un grant avanzato del Consiglio Europeo delle Ricerche (ERC Advanced Grant), di circa 1,6 milioni di euro su un periodo di cinque anni. Il progetto finanziato ha per scopo l'uso di tecniche di intelligenza artificiale per la determinazione della struttura del protone.

Primo Piano  

Fisica Medica e Sanitaria

Venerdì 9 giugno si tiene in Dipartimento una presentazione delle attività di ricerca e del percorso didattico di Fisica Medica e Sanitaria

Congresso del Dipartimento di Fisica

Avrà luogo il 28-29 giugno 2017, in aula Chisini (via Saldini 50). Il congresso offrirà una visione della ricerca condotta in Dipartimento alla comunità accademica, i media e il pubblico esterno. Darà anche l'opportunità di rafforzare collaborazioni interdisciplinari tra i membri dell'area di ricerca milanese.

Sede principale  

LASA  

Torna ad inizio pagina