Logo Università degli Studi di Milano



 
Dipartimento di

Fisica

Il Dipartimento di Fisica è sede di attività di ricerca in vari settori della Fisica fondamentale e applicata quali Astrofisica, Fisica Teorica, Nanotecnologie, Ottica, Fisica delle Particelle, del Nucleo, della Materia Condensata e dei Plasmi, Fisica degli Acceleratori, dei Sistemi Complessi, dell’Ambiente, dei Beni Culturali e Fisica Medica.

Esperimento AGATA: apparato al GSI per la misura della struttura di nuclei esotici.
 
Notizie  
LUNA LNGS

LUNA risolve il rompicapo della polvere cosmica

Un rompicapo su cui gli astrofisici si arrovellavano da anni riguardante la composizione dei granelli di polvere cosmica ritrovati nei meteoriti è stato finalmente risolto grazie ad una misura di astrofisica nucleare effettuata dalla collaborazione LUNA.

LHCb

Misurata l'asimmetria tra materia e antimateria barioniche

Misurata al CERN dall'esperimento LHCb un'asimmetria tra la materia e l'antimateria barioniche, ovvero particelle composte da tre quark come i protoni e i neutroni che costituiscono la materia ordinaria. Lo studio, condotto da Nicola Neri dell'INFN di Milano e dal suo gruppo di ricerca, è stato pubblicato su Nature Physics.

Eventi  

« gennaio »
L M M G V S D
            01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Primo Piano  

"That's the story" - documentario/intervista a Roy Glauber

Roy Glauber, premio Nobel 2005, è l'ultimo superstite tra i partecipanti al progetto Manhattan. Il documentario/intervista è scandito dai video originali dell’archivio di Los Alamos, declassificati di recente.

Interviene il Produttore Esecutivo del Documentario, Prof. José I. Latorre.

22/03/2017, auditorium Levi (via Valvassori Peroni 21), ore 14:30.

Il Fisico in...?

Incontro di preparazione al lavoro in diversi ambiti dedicato agli studenti e ai neolaureati dei Corsi di Laurea in Fisica. 10 marzo in aula A.

Commemorazione del prof. Rodolfo Bonifacio

Venerdì 24 Febbraio alle 10, nella Sala Consiglio del Dipartimento di Fisica della Università degli Studi di Milano (Via Celoria 16), si tiene la commemorazione del Professore Rodolfo Bonifacio, deceduto l’1 novembre scorso.

Sede principale  

LASA  

Torna ad inizio pagina