Attività di studio per la comunità scientifica di Cosmologia

Il progetto COMSOS, già in vigore dal Dicembre 2016, verte sullo studio di fattibilità di futuri progetti per misure di Fondo Cosmico di Microonde (CMB) di interesse per la comunità scientifica nazionale e per l’Agenzia Spaziale Italiana. Il progetto è finanziato dall’ASI e coinvolge 11 gruppi nazionali (Università, INFN, INAF), con coordinamento di Tor Vergata. In particolare il gruppo del nostro Dipartimento ha la leadership per quanto riguarda lo studio di nuovi esperimenti da terra come prosecuzione delle osservazioni di LSPE/STRIP, nonché un forte interesse in future missioni spaziali dopo il successo della missione Planck. Nel corso 2018 si è verificata l'opportunità di una partecipazione della comunità italiana allo studio di missione spaziale LiteBIRD, guidata dall’Agenzia Spaziale Giapponese (JAXA), con interesse di ESA e NASA. In questo contesto l’ASI ha accordato al progetto COSMOS un Addendum con un incremento di risorse specificatamente rivolto al supporto dello studio di fase A1 di LiteBIRD. Il gruppo del nostro Dipartimento ha in carico il piano di attività di testing e calibrazione del telescopio ad alta frequenza (HFT) di LiteBIRD.

Responsabile/i:
  • marco rinaldo fedele BERSANELLI
Ente finanziatore:
AGENZIA SPAZIALE ITALIANA