Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Pubblico e divulgazione  

Il Dipartimento di Fisica "Aldo Pontremoli" organizza attività di promozione culturale e orientamento per studenti e insegnanti delle scuole medie superiori, per gli studenti del corso di laurea in Fisica e attività di divulgazione per il pubblico generico.

Orientarsi per scegliere

Il Centro di Servizio di Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni (COSP) si propone di assistere gli studenti nelle tappe fondamentali del percorso formativo culturale e professionale, ossia nelle fasi di passaggio dalla scuola superiore all'università e da quest'ultima al mondo del lavoro.

Future matricole, studenti, laureati, scuole, enti e imprese possono trovare informazioni sui servizi e le iniziative di orientamento nella sezione Percorsi del sito del COSP.

Informazioni più specifiche per la laurea triennale e laurea magistrale in Fisica, quali le modalità di accesso, gli obiettivi e gli sbocchi professionali, possono essere trovate nelle rispettive sezioni a loro dedicate:

La Guida dello Studente a.a. 2018-2019 (pdf) contiene i programmi dei singoli corsi e altre informazioni utili.

Si raccomanda di leggere attentamente le novità sulle Immatricolazioni a.a. 2018-2019 (IMPORTANTE)

Attività rivolte al pubblico

Il Dipartimento di Fisica è attivo nell'organizzazione di eventi di divulgazione scientifica rivolti al grande pubblico: iniziative di teatro scientifico Spettacolo della Fisica, partecipazione alla Notte dei Ricercatori e organizzazione di dibattiti. Inoltre i docenti e i ricercatori del Dipartimento di Fisica sono disponibili a tenere conferenze su temi legati alla ricerca in Fisica e di interesse generale.

 

 

 

 

COMMENTI SCIENTIFICI E CURIOSITA'  

Costi e benefici di LHC

Un gruppo interdisciplinare dell'Università di Milano, guidato da Massimo Florio del Dipartimento di Economia e da Stefano Forte del Dipartimento di Fisica, ha sviluppato un'analisi costi-benefici per il grande acceleratore LHC del CERN.

30 maggio 2016

Lo Spettacolo della Fisica al Teatro Romano di Lecce

Il 14 giugno 2016 lo Spettacolo della Fisica torna a Lecce, questa volta al Teatro Romano, con lo spettacolo Light Mystery. In collaborazione con l’Università del Salento e con il Comune di Lecce.

30 maggio 2016
RSS
Torna ad inizio pagina