Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Spettacolo della Fisica  

foto di ombre colorate

Lo SPETTACOLO DELLA FISICA è un'attività di comunicazione della fisica con gli strumenti del teatro, un veicolo ideale per lo stupore e l’incanto e un modo per far immedesimare gli spettatori nel loro lavoro. E i fisici per l’occasione sono anche diventati attori che interpretano il loro modo di concepire la fisica, la loro creatività e le loro motivazioni. L'originalità del metodo consiste nel fatto che la protagonista  delle rappresentazioni è proprio la Fisica messa in scena da veri scienziati, attraverso l’uso di strumentazione di laboratorio per realizzare autentici esperimenti scientifici. Per trasmettere passione e interesse per una materia troppo spesso maltrattata i fisici della Statale di Milano hanno scelto il teatro.

Lo Spettacolo della Fisica è un progetto di comunicazione del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano per diffondere tra i giovani e i  giovanissimi curiosità e interesse per la Fisica. 


Nel 2004 è nato “Facciamo Luce sulla Materia ” uno spettacolo per ragazzi di elementari e medie ripreso dal 2010 in collaborazione con il CTA, Centro Teatro Attivo di Milano.
Nel 2007 è nato “Tracce ”, uno spettacolo per un pubblico di adulti e studenti delle superiori e dell’università. Nel 2009 è nato Luce dalle Stelle uno spettacolo realizzato in collaborazione con l'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) - Osservatorio Astronomico di Brera.
Dal 2008 inoltre Il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano è partner del progettoTs – Teatro Scienza , con la Fondazione Tronchetti Provera, il Piccolo Teatro di Milano, il Politecnico,  Scienza under 18 e la Fondazione Veronesi.
All’interno di questo progetto è nato Luce (2008) una lezione/spettacolo per le scuole medie; Alice nel Paese della Scienza (2010) e nel 2012, anno dell’energia sostenibile per tutti, è nato Alice 2.0 nel Paese dell’Energia!

 

Torna ad inizio pagina