Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

LabSUPERCONDUTTIVITA  

Laboratori Oneshot di SUPERCONDUTTIVITA'

(responsabile Marina Tamborini (tamborini_marina@hotmail.com)

PER STUDENTI ACCOMPAGNATI DAGLI INSEGNANTI

 

I laboratori "oneshot" di superconduttività sono laboratori pomeridiani, extracurricolari, pensati per interi gruppi classe assieme ai rispettivi insegnanti di Fisica. Per le tematiche trattate questi laboratori sono indirizzati principalmente alle classi quinte liceo.

Gli esperimenti proposti hanno lo scopo di far comprendere agli studenti l'affascinante mondo della superconduttività attraverso la scoperta “sul campo” di fenomeni spettacolari legati alla fisica delle basse temperature e della superconduttività.

Il percorso inizia con una brevissima introduzione storica alla quale fanno seguito una serie di esperimenti con l'azoto liquido per vedere come la materia cambia comportamento alle basse temperature. Vengono di seguito proposti alcuni esperimenti per comprendere meglio il concetto di diamagnetismo e finalmente gli esperimenti che mostrano le due caratteristiche principali dei superconduttori: i) la resistività nulla al di sotto della temperatura critica e ii) la ben più caratterizzante espulsione del campo magnetico a seguito della transizione a superconduttore. Questi due fatti vengono mostrati attraverso gli esperimenti storici di Omnes e l’effetto Meissner.

Di seguito vengono proposti esperimenti che mostrano alcune applicazioni come le correnti persistenti e la levitazione magnetica.

 

Torna ad inizio pagina