Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Archivio ultime dalla ricerca  

In questa pagina potete trovare l'archivio di commenti sugli sviluppi della ricerca in Fisica pubblicati fino al 2013.

Per notizie più recenti consultare l'archivio Commenti scientifici e curiosità.

Ultime dalla ricerca  
Degrado dei pigmenti in un affresco

Proprietà ottiche dei pigmenti

La degradazione dei colori di dipinti e affreschi colpisce il nostro patrimonio artistico, e riguarda sia i siti archeologici, sia le opere esposte in museo.

23 dicembre 2013
immagine articolo PNAS

Come i mammiferi "diventano grandi". Nuove ipotesi suggerite da un'analisi del software.

In un articolo che sta per apparire su PNAS Marco Gherardi (UNIMI) e i suoi collaboratori riferiscono della scoperta di due leggi quantitative che governano l’evoluzione delle taglie dei pacchetti software nel sistema operativo Linux. Lo studio indica inoltre come le stesse leggi descrivano in modo efficace la storia evolutiva delle masse dei mammiferi.

17 dicembre 2013

Un acceleratore di particelle nelle fasce di Van Allen

Uno studio delle fasce di radiazione di Van Allen, le regioni toroidali di plasma che circondano la Terra, potrebbe fornire la spiegazione del meccanismo di accelerazione degli elettroni ad energie di qualche centinaio di keV.

13 dicembre 2013

Piombo e neutrini

I lingotti di piombo lavorati dai Romani e recuperati da una nave naufragata al largo della Sardegna duemila anni fa, presentano livelli di radioattività così bassi, che i ricercatori del Gran Sasso li utilizzano come schermi per i rivelatori di neutrini.

12 dicembre 2013

Gonne e pieghe rotanti

Da uno studio sugli ondeggiamenti delle gonne, indossate dai Dervisci nelle cerimonie in memoria e in onore del poeta e mistico persiano Rumi, una comprensione più profonda della forza di Coriolis.

12 dicembre 2013

Lunga vita agli esperimenti!

Conservare in modo efficace i dati di un esperimento di fisica e' tutt'altro che banale. Non e' sufficiente preservare dal degrado i dati 'grezzi', raccolti dai rivelatori e già immagazzinati.

12 dicembre 2013
icecube

Neutrini spaziali al ghiaccio.

Scoperti i Neutrini ad alte energie dallo spazio grazie al rivelatore Icecube, il cui volume sensibile è di un chilometro cubo circa di ghiaccio polare.

29 novembre 2013

Osservare l'Universo con le Onde Radio

Al Planetario “U. Hoepli” un ciclo di conferenze da novembre a giugno. Prossimo incontro il 20 maggio alle 21 Mariachiara Rossetti con “L'ombra dei giganti: gli ammassi di galassie e la radiazione cosmica di fondo"

27 novembre 2013
figura articolo

Anti-magia a Riken

Grazie ai fasci di isotopi radioattivi più intensi al mondo, ottenibili solo al laboratorio giapponese di Riken, sono stati studiati diversi isotopi ricchi di neutroni. Con interessanti sorprese...

25 novembre 2013
Credits: G. Lodato e D. Price

Satelliti e materia oscura.

La tecnologia messa in orbita a bordo del Kepler, veicolo spaziale della NASA, è alla ricerca di eso pianeti, ma anche di buchi neri 'primordiali', candidati al ruolo di materia oscura.

25 novembre 2013
RSS
Torna ad inizio pagina