Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Archivio fisica curiosa  

In questa pagina potete trovare l'archivio di commenti di Fisica curiosa pubblicati fino al 2013.

Per notizie più recenti consultare l'archivio Commenti scientifici e curiosità.

Fisica curiosa  

Piombo e neutrini

I lingotti di piombo lavorati dai Romani e recuperati da una nave naufragata al largo della Sardegna duemila anni fa, presentano livelli di radioattività così bassi, che i ricercatori del Gran Sasso li utilizzano come schermi per i rivelatori di neutrini.

12 dicembre 2013

Gonne e pieghe rotanti

Da uno studio sugli ondeggiamenti delle gonne, indossate dai Dervisci nelle cerimonie in memoria e in onore del poeta e mistico persiano Rumi, una comprensione più profonda della forza di Coriolis.

12 dicembre 2013

Giocattoli relativistici

Grazie a materiali ottici ‘artificiali’, è possibile ‘mimare’ uno spazio-tempo incurvato dalla gravità... E a riprodurre le connesse deviazioni della luce, su un tavolo di laboratorio.

11 ottobre 2013

Einstein e terre rare

Il Disprosio, una terra rara per verificare i principi della relatività generale, senza dover ricorrere agli acceleratori

12 settembre 2013

Picasso e vernici

Una collaborazione tra scienza e arte per carpire i segreti dei pittori e comprendere i metodi di produzione dei materiali impiegati e la loro reattività chimica.

24 maggio 2013

Film atomico

Un ragazzino sbatte gli occhi, gioca con una palla e salta su un tappeto elastico. Una trama semplice per il film più complesso del mondo, realizzato con una manciata di atomi animata da un microscopio a scansione a effetto tunnel.

Involtini di Silicio

Un nanofilo di silicio avvolto da uno strato di ossido di silicio e da uno di argento. Forse un primo passo verso un utilizzo del silicio anche nei computer 'fotonici'

Macro indeterminazione

Un esperimento in Colorado ha individuato l'esistenza di limiti quantistici anche a livello macroscopico, nella precisione delle misure della posizione e della velocità di una particella.

Larga è la foglia

Le dimensioni delle foglie diminuiscono all'aumentare dell'altezza dell'albero. Una spiegazione chiama in causa i principi che regolano il flusso dei fluidi all'interno delle piante.

RSS
Torna ad inizio pagina