Archivio commenti scientifici e curiosità

In questa pagina potete trovare l'archivio di commenti sugli sviluppi della ricerca in Fisica e di curiosità scientifiche pubblicati di recente.

Per notizie pubblicate fino al 2013, è possibile consultare i precedenti archivi Ultime dalla ricerca e Fisica curiosa.

COMMENTI SCIENTIFICI E CURIOSITA'

Neutrini ‘sterili’. O forse no

Due articoli appena apparsi su Physical Review Letters propongono una spiegazione per alcune anomalie cosmologiche introducendo un quarto tipo di neutrino...

28 marzo 2014

La firma delle onde gravitazionali nell'universo appena nato

È questo il risultato principale comunicato alle 15:45, ora italiana, di lunedì 17 marzo, da una collaborazione di varie università e Istituti di ricerca di USA e Canada (Caltech, JPL, e le università San Diego, Harvard, Boulder, Stanford, di British Columbia, Chicago, Minnesota, Toronto e Wales Cardiff). Una scoperta che, se confermata, rappresenta un passo avanti di enorme importanza per la nostra comprensione dell’universo primordiale e un'ulteriore conferma della teoria della Relatività Generale di Einstein.

17 marzo 2014

Superconduttività sotterranea

In un articolo su Nature riportata la scoperta di una nuova classe di materiali superconduttori a temperatura inferiore a 4.2 K.

13 gennaio 2014