Archivio commenti scientifici e curiosità

In questa pagina potete trovare l'archivio di commenti sugli sviluppi della ricerca in Fisica e di curiosità scientifiche pubblicati di recente.

Per notizie pubblicate fino al 2013, è possibile consultare i precedenti archivi Ultime dalla ricerca e Fisica curiosa.

COMMENTI SCIENTIFICI E CURIOSITA'

Costi e benefici di LHC

Un gruppo interdisciplinare dell'Università di Milano, guidato da Massimo Florio del Dipartimento di Economia e da Stefano Forte del Dipartimento di Fisica, ha sviluppato un'analisi costi-benefici per il grande acceleratore LHC del CERN.

30 maggio 2016

Scoperto pulsar a raggi X

Osservato il primo pulsar al di là dei limiti della nostra galassia, formato da un sistema binario: stella normale e stella di neutroni.

11 aprile 2016

La più piccola stella di neutroni?

Uno stato risonante di quattro neutroni, il cosiddetto "tetra-neutrone", è stato messo in evidenza a circa 1 MeV di energia da un esperimento svolto a RIKEN, Giappone e recentemente pubblicato su Physical Review Letters.

08 aprile 2016

Fase finale dell’iniettore di European XFEL, infrastruttura per "spiare" i segreti del nanomondo

Entra nella fase finale la messa in opera, ad Amburgo, dell’iniettore di European XFEL (X rays-Free Electron Laser), tra i più importanti progetti nella roadmap dell’ESFRI. Qualificazione e installazione dei componenti del modulo di terza armonica con il contributo di ricercatori e tecnici del LASA di Milano (Sez. dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Dip. di Fisica dell'Univ. degli Studi di Milano), in stretta collaborazione con il laboratorio DESY di Amburgo.

29 settembre 2015