Archivio commenti scientifici e curiosità

In questa pagina potete trovare l'archivio di commenti sugli sviluppi della ricerca in Fisica e di curiosità scientifiche pubblicati di recente.

Per notizie pubblicate fino al 2013, è possibile consultare i precedenti archivi Ultime dalla ricerca e Fisica curiosa.

COMMENTI SCIENTIFICI E CURIOSITA'

Leonardeschi, oltre il visibile

Le tecnologie fisiche applicate allo studio delle opere pittoriche forniscono informazioni utili non solo agli esperti del settore, ma anche al grande pubblico; in questo progetto, finanziato da Fondazione Bracco, si sono valorizzate le opere in mostra dal 7 novembre al Museo Poldi Pezzoli di Milano nella mostra “Leonardo e la Madonna Litta".

06 novembre 2019
Bohr Yale

"Niels Bohr e l'atomo impossibile", al Planetario di Milano

Giovedì 26/9/2019, ore 21 al Planetario di Milano, Niels Bohr e l'atomo impossibile: breve storia di un rivoluzionario tranquillo. Sotto il cielo stellato del Planetario musica e parole si uniscono per raccontare la storia di un fisico e un uomo fuori dall'ordinario

23 settembre 2019
Ombre colorate

Lo Spettacolo della Fisica all'Auditorium Levi

Ma quest'anno non ci saranno solo le scuole. Per festeggiare il 15° anno di attività, lo storico trio di ricercattori del Dipartimento offre una replica di "Sotto un'altra luce" al pubblico delle famiglie l'8 febbraio alle 18.15 all'Auditorium Levi di via Clericetti 2.

29 gennaio 2019
By Henri Manuel (1874-1947) - Christie's, [1], Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15472203

RADON day

Mercoledì 7 novembre, in occasione dell’anniversario di nascita di Maria Skłodowska Curie, il progetto RadioLab finanziato dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) presenta il “Radon Day”, con una serie di iniziative in varie sedi distribuite in tutta Italia.

07 novembre 2018
NUSTAR logo

NUSTAR week in Milano, 24-28 settembre

La conferenza NUSTAR week ha riunito esperti internazionali in fisica e astrofisica nucleare presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Milano, illustrando progressi scientifici e tecnici legati alla realizzazione della “facility” internazionale FAIR, con sede a Darmstadt (Germania).

28 settembre 2018