Archivio commenti scientifici e curiosità

In questa pagina potete trovare l'archivio di commenti sugli sviluppi della ricerca in Fisica e di curiosità scientifiche pubblicati di recente.

Per notizie pubblicate fino al 2013, è possibile consultare i precedenti archivi Ultime dalla ricerca e Fisica curiosa.

COMMENTI SCIENTIFICI E CURIOSITA'
By Henri Manuel (1874-1947) - Christie's, [1], Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15472203

RADON day

Mercoledì 7 novembre, in occasione dell’anniversario di nascita di Maria Skłodowska Curie, il progetto RadioLab finanziato dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) presenta il “Radon Day”, con una serie di iniziative in varie sedi distribuite in tutta Italia.

07 novembre 2018
NUSTAR logo

NUSTAR week in Milano, 24-28 settembre

La conferenza NUSTAR week ha riunito esperti internazionali in fisica e astrofisica nucleare presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Milano, illustrando progressi scientifici e tecnici legati alla realizzazione della “facility” internazionale FAIR, con sede a Darmstadt (Germania).

28 settembre 2018

Scoperta la controparte elettromagnetica dell'emissione di onde gravitazionali

Il 16 Ottobre 2017 due conferenze stampa simultanee hanno annunciato una scoperta storica: la rivelazione di un nuovo evento di emissione di onde gravitazionali coincidente con un gamma-ray burst. L'evento, causato dalla fusione di due stelle di neutroni, segna l'inizio di una nuova branca della fisica: l'astronomia gravitazionale.

17 ottobre 2017
meetmetonight

Il cielo in una stanza

La partecipazione del Dipartimento di Fisica alla Notte dei Ricercatori "Meet Me Tonight", 29 e 30 Settembre 2017.

21 settembre 2017
Group picture

Congresso del Dipartimento di Fisica

Si è tenuto il 28-29 giugno 2017. Il congresso ha offerto una visione della ricerca condotta in Dipartimento alla comunità accademica, i media e il pubblico esterno. Sono disponibili le presentazioni sia orali che poster e le foto dell'evento.

29 giugno 2017