Archivio commenti scientifici e curiosità

In questa pagina potete trovare l'archivio di commenti sugli sviluppi della ricerca in Fisica e di curiosità scientifiche pubblicati di recente.

Per notizie pubblicate fino al 2013, è possibile consultare i precedenti archivi Ultime dalla ricerca e Fisica curiosa.

COMMENTI SCIENTIFICI E CURIOSITA'
Snapshot dal video

Un laboratorio di Ottica per la didattica a distanza

Durante il Lockdown del 2020 Marco Potenza ha convertito tutte le attività del corso di Laboratorio di Ottica del terzo anno della Laurea Triennale in una serie di esperienze che gli studenti hanno svolto autonomamente in casa propria. L'attività è stata premiata dalla Società Italiana di Fisica.

07 settembre 2021
Immagine da https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2743619

I pipistrelli non si ammalano di Covid-19

La scoperta di un team della Statale pubblicata sul "Journal of Royal Society Interface": il motivo è nelle variazioni di temperatura corporea tipica dei chirotteri.

28 luglio 2021

Misure in trasferta: le analisi sul ciclo di affreschi di Saturnino Gatti

Il Dipartimento partecipa al progetto di ricerca sul ciclo di affreschi nella Chiesa di San Panfilo (Tornimparte, AQ), occupandosi della caratterizzazione non invasiva dei materiali pittorici originali e relativi a precedenti restauri, in vista del massiccio intervento conservativo previsto.

03 maggio 2021
Particle Therapy Masterclass banner

Masterclass "Particle Radiotheray"

Il 23 marzo 2021 prima edizione italiana della MasterClass “Particle Therapy”, evento formativo promosso dall'International Particle Physics Outreach Group (IPPOG) per avvicinare gli studenti della Scuole Medie Superiori alle applicazioni della ricerca di fisica per la terapia del cancro mediante radioterapia convenzionale e adroterapia.

15 marzo 2021
ERN logo

Notte dei Ricercatori 2020 - Radioattività: questa sconosciuta

La radioattività è considerata un argomento tabù da molte persone, che la temono e attribuscono ad essa rischi esagerati. Ma è un fenomeno naturale riscontrabile ovunque: in casa, nei cibi, nel proprio corpo, persino nell’aria che respiriamo. Conoscerla aiuta a discutere in modo più oggettivo delle problematiche ad essa associate.

27 novembre 2020

Notte dei Ricercatori 2020 - Viaggio dai Nuclei alle Stelle

All'interno di un laboratorio virtuale, il pubblico viene guidato nel mondo affascinante della fisica nucleare. Tra protoni e neutroni, raggi gamma, materiali scintillanti e stelle lontane, i partecipanti scoprono ciò di cui si occupano i fisici nucleari in laboratorio, quali domande si pongono e come cercano di darvi risposta.

27 novembre 2020
Immagine da http://www.brera.mi.astro.it/apod/ap170214.html

Memoria antica

Uno spettacolo fra cosmologia, musica e narrazione, con l'astrofisico Aniello Mennella, l'attrice Sara Mennella e le orchestre Scià Scià della Cooperativa Nazareno e Alberto Pio di Carpi, venerdì 02/10/2020 alle 21:00 a Carpi e in diretta Youtube.

02 ottobre 2020