Archivio commenti scientifici e curiosità

In questa pagina potete trovare l'archivio di commenti sugli sviluppi della ricerca in Fisica e di curiosità scientifiche pubblicati di recente.

Per notizie pubblicate fino al 2013, è possibile consultare i precedenti archivi Ultime dalla ricerca e Fisica curiosa.

COMMENTI SCIENTIFICI E CURIOSITA'
E=mc2

E=mc2 - Il grande show della fisica

Ha debuttato on-line al congresso della Società Italiana di Fisica ed è ora disponibile per tutti su youtube la nuova pièce teatrale del gruppo Lo Spettacolo della Fisica, che dal 2004 mette in scena la fisica per un pubblico di tutte le età.

15 ottobre 2021
Giorgio Parisi

Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi

Il comitato per il premio Nobel ha premiato le ricerche sulla complessità in fisica. Metà del primio è stata assegnata al fisico italiano Giorgio Parisi per le sue scoperte sull'interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici dalla scala microscopica a quella macroscopica. Ne commenta Sergio Caracciolo, professore del nostro Dipartimento e suo collaboratore negli anni.

12 ottobre 2021
Snapshot dal video

Un laboratorio di Ottica per la didattica a distanza

Durante il Lockdown del 2020 Marco Potenza ha convertito tutte le attività del corso di Laboratorio di Ottica del terzo anno della Laurea Triennale in una serie di esperienze che gli studenti hanno svolto autonomamente in casa propria. L'attività è stata premiata dalla Società Italiana di Fisica.

07 settembre 2021
Immagine da https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2743619

I pipistrelli non si ammalano di Covid-19

La scoperta di un team della Statale pubblicata sul "Journal of Royal Society Interface": il motivo è nelle variazioni di temperatura corporea tipica dei chirotteri.

28 luglio 2021

Misure in trasferta: le analisi sul ciclo di affreschi di Saturnino Gatti

Il Dipartimento partecipa al progetto di ricerca sul ciclo di affreschi nella Chiesa di San Panfilo (Tornimparte, AQ), occupandosi della caratterizzazione non invasiva dei materiali pittorici originali e relativi a precedenti restauri, in vista del massiccio intervento conservativo previsto.

03 maggio 2021
Particle Therapy Masterclass banner

Masterclass "Particle Radiotheray"

Il 23 marzo 2021 prima edizione italiana della MasterClass “Particle Therapy”, evento formativo promosso dall'International Particle Physics Outreach Group (IPPOG) per avvicinare gli studenti della Scuole Medie Superiori alle applicazioni della ricerca di fisica per la terapia del cancro mediante radioterapia convenzionale e adroterapia.

15 marzo 2021
ERN logo

Notte dei Ricercatori 2020 - Radioattività: questa sconosciuta

La radioattività è considerata un argomento tabù da molte persone, che la temono e attribuscono ad essa rischi esagerati. Ma è un fenomeno naturale riscontrabile ovunque: in casa, nei cibi, nel proprio corpo, persino nell’aria che respiriamo. Conoscerla aiuta a discutere in modo più oggettivo delle problematiche ad essa associate.

27 novembre 2020