Archivio commenti scientifici e curiosità

In questa pagina potete trovare l'archivio di commenti sugli sviluppi della ricerca in Fisica e di curiosità scientifiche pubblicati di recente.

Per notizie pubblicate fino al 2013, è possibile consultare i precedenti archivi Ultime dalla ricerca e Fisica curiosa.

COMMENTI SCIENTIFICI E CURIOSITA'
Particle Therapy Masterclass banner

Masterclass "Particle Radiotheray"

Il 23 marzo 2021 prima edizione italiana della MasterClass “Particle Therapy”, evento formativo promosso dall'International Particle Physics Outreach Group (IPPOG) per avvicinare gli studenti della Scuole Medie Superiori alle applicazioni della ricerca di fisica per la terapia del cancro mediante radioterapia convenzionale e adroterapia.

15 marzo 2021
ERN logo

Notte dei Ricercatori 2020 - Radioattività: questa sconosciuta

La radioattività è considerata un argomento tabù da molte persone, che la temono e attribuscono ad essa rischi esagerati. Ma è un fenomeno naturale riscontrabile ovunque: in casa, nei cibi, nel proprio corpo, persino nell’aria che respiriamo. Conoscerla aiuta a discutere in modo più oggettivo delle problematiche ad essa associate.

27 novembre 2020

Notte dei Ricercatori 2020 - Viaggio dai Nuclei alle Stelle

All'interno di un laboratorio virtuale, il pubblico viene guidato nel mondo affascinante della fisica nucleare. Tra protoni e neutroni, raggi gamma, materiali scintillanti e stelle lontane, i partecipanti scoprono ciò di cui si occupano i fisici nucleari in laboratorio, quali domande si pongono e come cercano di darvi risposta.

27 novembre 2020
Immagine da http://www.brera.mi.astro.it/apod/ap170214.html

Memoria antica

Uno spettacolo fra cosmologia, musica e narrazione, con l'astrofisico Aniello Mennella, l'attrice Sara Mennella e le orchestre Scià Scià della Cooperativa Nazareno e Alberto Pio di Carpi, venerdì 02/10/2020 alle 21:00 a Carpi e in diretta Youtube.

02 ottobre 2020

Leonardeschi, oltre il visibile

Le tecnologie fisiche applicate allo studio delle opere pittoriche forniscono informazioni utili non solo agli esperti del settore, ma anche al grande pubblico; in questo progetto, finanziato da Fondazione Bracco, si sono valorizzate le opere in mostra dal 7 novembre al Museo Poldi Pezzoli di Milano nella mostra “Leonardo e la Madonna Litta".

06 novembre 2019
Bohr Yale

"Niels Bohr e l'atomo impossibile", al Planetario di Milano

Giovedì 26/9/2019, ore 21 al Planetario di Milano, Niels Bohr e l'atomo impossibile: breve storia di un rivoluzionario tranquillo. Sotto il cielo stellato del Planetario musica e parole si uniscono per raccontare la storia di un fisico e un uomo fuori dall'ordinario

23 settembre 2019
Ombre colorate

Lo Spettacolo della Fisica all'Auditorium Levi

Ma quest'anno non ci saranno solo le scuole. Per festeggiare il 15° anno di attività, lo storico trio di ricercattori del Dipartimento offre una replica di "Sotto un'altra luce" al pubblico delle famiglie l'8 febbraio alle 18.15 all'Auditorium Levi di via Clericetti 2.

29 gennaio 2019
By Henri Manuel (1874-1947) - Christie's, [1], Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15472203

RADON day

Mercoledì 7 novembre, in occasione dell’anniversario di nascita di Maria Skłodowska Curie, il progetto RadioLab finanziato dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) presenta il “Radon Day”, con una serie di iniziative in varie sedi distribuite in tutta Italia.

07 novembre 2018