Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Pubblico e divulgazione  

Il Dipartimento di Fisica "Aldo Pontremoli" organizza attività di promozione culturale e orientamento per studenti e insegnanti delle scuole medie superiori, per gli studenti del corso di laurea in Fisica e attività di divulgazione per il pubblico generico.

Orientarsi per scegliere

Il Centro di Servizio di Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni (COSP) si propone di assistere gli studenti nelle tappe fondamentali del percorso formativo culturale e professionale, ossia nelle fasi di passaggio dalla scuola superiore all'università e da quest'ultima al mondo del lavoro.

Future matricole, studenti, laureati, scuole, enti e imprese possono trovare informazioni sui servizi e le iniziative di orientamento nella sezione Percorsi del sito del COSP.

Informazioni più specifiche per la laurea triennale e laurea magistrale in Fisica, quali le modalità di accesso, gli obiettivi e gli sbocchi professionali, possono essere trovate nelle rispettive sezioni a loro dedicate:

La Guida dello Studente a.a. 2018-2019 (pdf) contiene i programmi dei singoli corsi e altre informazioni utili.

Si raccomanda di leggere attentamente le novità sulle Immatricolazioni a.a. 2018-2019 (IMPORTANTE)

Attività rivolte al pubblico

Il Dipartimento di Fisica è attivo nell'organizzazione di eventi di divulgazione scientifica rivolti al grande pubblico: iniziative di teatro scientifico Spettacolo della Fisica, partecipazione alla Notte dei Ricercatori e organizzazione di dibattiti. Inoltre i docenti e i ricercatori del Dipartimento di Fisica sono disponibili a tenere conferenze su temi legati alla ricerca in Fisica e di interesse generale.

 

 

 

 

COMMENTI SCIENTIFICI E CURIOSITA'  
Un'immagine dal gruppo spagnolo

Assegnato il premio per il concorso TEMI

E' spagnolo il gruppo di vincitori del premio per la migliore attività didattica svolta secondo il metodo di insegnamento TEMI (Teaching Enquiry with Mysteries Incorporated).

09 giugno 2017
RSS
Torna ad inizio pagina