Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Assicurazione Qualità  

Il Dipartimento di Fisica "Aldo Pontremoli" dell’Università degli Studi di Milano ha predisposto una organizzazione interna volta a garantire la Qualità della Didattica ("Qualità nei Corsi di Studio"), della Ricerca e della Terza Missione ("Qualità nei Dipartimenti") integrata con il più ampio sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo.

L’Assicurazione della Qualità (AQ) è un sistema che con la definizione di obiettivi, azioni concrete e di verifica realizza la politica della qualità attraverso progettazione, monitoraggio e valutazione per il miglioramento dell'offerta formativa (Qualità nei Corsi di Studio), della ricerca e della terza missione (Qualità nei Dipartimenti).

Il sistema AVA (Autovalutazione - Valutazione periodica - Accreditamento), definito dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) in accordo con gli standard e le linee guida elaborate a livello europeo (ESG 2015), ha l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e della ricerca attraverso l’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo trasparente.

I processi di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento di Ateneo sono curati dal Presidio della Qualità di Ateneo (PQA).

Il Referente AQ del Dipartimento di Fisica "Aldo Pontremoli" è attualmente il prof. Massimo Lazzaroni, aq.fisica@unimi.it
Il prof. Nicola Ludwig è il referente AQ per la Qualità nei Corsi di Studio e il prof. Leonardo Gariboldi ha la delega come referente AQ per la Terza Missione.

Per approfondimenti sulla organizzazione interna del Dipartimento di Fisica "Aldo Pontremoli" consultare le pagine dedicate ai vari ambiti (aggiornate nel giugno 2020):

AQ della Ricerca
            
AQ della Terza missione
AQ della Didattica
Commissione Paritetica docenti - studenti

 

Torna ad inizio pagina