Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Tesi di Laurea, Domande di Assegnazione e Commissione Tesi  

TESI di LAUREA

Informazioni sugli argomenti di tesi, e sulle tesi di laurea disponibili, si trovano assieme ai dettagli della ricerca svolta in Dipartimento nelle pagine dedicate, ma anche sui siti web dei singoli docenti. Altre opportunità di tesi sono consultabili in una pagina dedicata alle tesi esterne.

L'ultima presentazione delle attività di ricerca svolte in Dipartimento si è tenuta nell'aprile 2015, con l'obiettivo di orientare gli studenti nella scelta del percorso della Laurea Magistrale (e dell'argomento di tesi). Per guardare/scaricare i video delle presentazioni (in formato MP4), distinte per area di ricerca, consultare la pagina dedicata.

Si segnala che in Biblioteca è possibile partecipare a dei brevi incontri di formazione che aiuteranno a conoscere i servizi e gli strumenti a disposizione degli studenti per la scrittura della tesi di laurea (recupero documenti, modalità scrittura e formattazione tesi, bibliografia) mandando una mail a scienzainbiblioteca@unimi.it e indicando che si è laureando/a in Fisica.

DOMANDE di ASSEGNAZIONE TESI

Si ricorda che l'assegnazione ufficiale della tesi di laurea è un passaggio OBBLIGATORIO, che va fatto all'INIZIO del lavoro di tesi segnalando un titolo anche provvisorio. Questo atto serve a segnalare la presa di responsabilità da parte di relatore/correlatore, controllare che tutti gli aspetti formali siano in regola (anche ai fini assicurativi), ed infine avere dati statistici affidabili sui nostri laureandi/laureati.

La domanda di assegnazione tesi da parte degli studenti deve essere effettuata in formato elettronico, collegandosi alla pagina https://registrazione.fisica.unimi.it/richiesta-tesi/inserisci.php
Una volta compilata la domanda da parte dello studente il relatore riceve un messaggio di posta elettronica, e deve dare il proprio assenso seguendo l'apposito link (o in alternativa contattare lo studente affinché la domanda venga ripresentata dopo opportune correzioni).

La domanda viene successivamente validata dal relatore e dalla Commissione.

Se necessario, lo studente potrà essere contattato per chiarimenti.

FUNZIONI della COMMISSIONE

La Commissione ha il compito di valutare le proposte di tesi di laurea presentate dagli studenti e procedere all'assegnazione ufficiale delle tesi.

Inoltre la Commissione raccoglie e provvede alla pubblicazione, nel sito del Dipartimento, di argomenti di tesi proposti da docenti, ma anche da Aziende ed Enti di Ricerca che possono inviare le loro proposte utilizzando l'opportuno form.

La Commissione si occupa anche della definizione dei calendari degli appelli di laurea e della composizione delle Commissioni di laurea.

COMPONENTI della COMMISSIONE

            Bassano Vacchini (Presidente)
            Fabrizio Castelli
            Gianluca Colo'
            Valentino Liberali
            Davide Maino
            Ivan Veronese
Torna ad inizio pagina