Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

NUPECC Long Range Plan

Presentata a Bruxelles la strategia europea per la fisica nucleare

NuPECC (il comitato Nuclear Physics European Collaboration Committee, con collegamenti decennali con la European Science Foundation) ha presentato il 27/11/2017 il suo quinto “Long-Range Plan (LRP 2017)” per la fisica Nucleare in Europa. L’evento, tenutosi alla “University Foundation in Brussels, ha visto la partecipazione di eminenti rappresentati del mondo della ricerca inclusi la Prof. A. Bracco e il Prof. G. Rossi del nostro Dipartimento.

28 novembre 2017

Scoperta la controparte elettromagnetica dell'emissione di onde gravitazionali

Il 16 Ottobre 2017 due conferenze stampa simultanee hanno annunciato una scoperta storica: la rivelazione di un nuovo evento di emissione di onde gravitazionali coincidente con un gamma-ray burst. L'evento, causato dalla fusione di due stelle di neutroni, segna l'inizio di una nuova branca della fisica: l'astronomia gravitazionale.

17 ottobre 2017

Premio Nobel per la Fisica 2017

Il premio Nobel per la Fisica 2017 è stato assegnato a Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne. Il comunicato recita "for decisive contributions to the LIGO detector and the observation of gravitational waves".

03 ottobre 2017
N3PDF Forte

Partito il progetto N3PDF di Stefano Forte

Al via il 1° ottobre il progetto N3PDF, finanziato dal Consiglio Europeo delle Ricerche per cinque anni con un Advanced Grant da 1.6 milioni di euro e guidato dal docente del Dipartimento.

01 ottobre 2017

Da una galassia lontana lontana

Pubblicato su Science l'ultimo risultato dell'Osservatorio Pierre Auger, che indica l'origine extragalattica dei raggi cosmici di più alta energia.

25 settembre 2017
meetmetonight

Il cielo in una stanza

La partecipazione del Dipartimento di Fisica alla Notte dei Ricercatori "Meet Me Tonight", 29 e 30 Settembre 2017.

21 settembre 2017
Cerca in Archivio