Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

OPEN DAY DI ATENEO - 25 maggio 2013; 10:00 - 16:00

Come ogni anno una giornata intera dedicata ai futuri studenti. Nel cortile centrale della Statale in via Festa del Perdono sarà possibile ritirare materiale informativo e parlare con docenti e studenti. Fisica sarà inoltre presente con due seminari in Aula 111.

Dubna sito storico

L'EPS ha scelto Dubna, in Russia, come sito storico per la fisica, in occasione del centenario del fisico Bruno Pontecorvo.

Involtini di Silicio

Un nanofilo di silicio avvolto da uno strato di ossido di silicio e da uno di argento. Forse un primo passo verso un utilizzo del silicio anche nei computer 'fotonici'

circuito elettronico

Elettrometria moderna

Il Dr. Stefano Capra, dottorando del nostro Dipartimento di Fisica (cicloXXVIII) ha vinto il premio Alessandro Volta dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere.

Satelliti e antimateria

Una collaborazione internazionale tra oltre 500 fisici per lo studio dell'antimateria nello spazio, diretta da un Premio Nobel e coadiuvata dal Presidente della Commissione Nazionale di Fisica Astroparticellare dell'INFN

Cerca in Archivio