Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

Altre magie nucleari

I risultati di un esperimento di spettroscopia su 54Ca pubblicati su Nature sembrano dare evidenza di un nuovo "numero magico" nucleare.

17 ottobre 2013

Di seguito trovate notizie sulla ricerca che si svolge presso il nostro Dipartimento. Nella pagina Pubblico e Divulgazione, le rubriche Fisica Curiosa e Ultime dalla Ricerca riportano risultati recenti della ricerca in fisica nel mondo.

17 ottobre 2013

Giocattoli relativistici

Grazie a materiali ottici ‘artificiali’, è possibile ‘mimare’ uno spazio-tempo incurvato dalla gravità... E a riprodurre le connesse deviazioni della luce, su un tavolo di laboratorio.

11 ottobre 2013

Nobel 2013 per la fisica a Francois Englert e Peter Higgs

Un grande riconoscimento per il lavoro teorico pioneristico di Higgs e Englert ma anche per il CERN e per tutti i fisici sperimentali che per anni hanno lavorato affinché la loro teoria potesse essere verificata sperimentalmente. Circa 30 ricercatori della Sezione di Milano dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del nostro Dipartimento (professori, ricercatori, borsisti, assegnisti, studenti di dottorato e laureandi) sono da più di vent'anni impegnati nell'esperimento ATLAS.

08 ottobre 2013

Grafene non allineato

Un piccolo twist tra due strati di grafene lascia intravedere la via per superare il limite che finora reso impossibile persino immaginare applicazioni come transistor super-veloci. Ma si presentano aspetti anche di carattere 'fondamentale'...

02 ottobre 2013

Einstein e terre rare

Il Disprosio, una terra rara per verificare i principi della relatività generale, senza dover ricorrere agli acceleratori

12 settembre 2013

Nomi e nuovi elementi

A caccia della reazione per sintetizzare nuovi elementi sempre più pesanti

12 settembre 2013

La Ricerca del Decadimento Doppio Beta

Rivelatori nuovi, più massivi e più sensibili e nuovi esperimenti per l'osservazione del Decadimento Doppio Beta senza neutrini, che costituirebbe una pietra miliare fondamentale nella comprensione del neutrino e del Modello Standard delle Particelle Elementari.

10 settembre 2013

Scuola estiva internazionale a Ispra

Dal 9 al 13 settembre si terrà la quinta edizione della scuola "Operational Issues in Radioactive Waste management and Nuclear Decommissioning"

01 agosto 2013