Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

Daniel Victor Camin

E' mancato, dopo una lunga malattia, il professor Daniel Victor Camin, che ha lavorato presso il nostro Dipartimento dal 1985.

14 novembre 2013

ETSF Italian Industry Day

Il 26 novembre una giornata dedicata alle aziende per illustrare le potenzialità di ETSF (European Theoretical Spectroscopy Facility).

12 novembre 2013
credits G. Lodato e D. Price

Buco nero persistente fuori posto

L'individuazione di un possibile buco nero di massa stellare nell'ammasso globulare Galattico M62 rappresenta un’ulteriore evidenza sperimentale in una controversa questione di dinamica stellare.

10 novembre 2013
Nature 437, 208 (8 September 2005)

Onde sull'olio e misteri quantistici

Yves Couder e i suoi collaboratori presso l’Université Paris Diderot hanno identificato un sistema macroscopico classico che presenta molte analogie con i sistemi onda-corpuscolo quantistici.

10 novembre 2013

Giovedì 24 ottobre 2013 - Urban Center – Galleria Vittorio Emanuele ore 18-20

Fra bosoni e galassie: Milano festeggia il Nobel 2013 per la fisica . Internet talk-show con gli esploratori del terzo millennio. Quattro scienziati, tra cui Daniele Mennella e Marcello Fanti del nostro Dipartimento, ci racconteranno come l'esplorazione scientifica stia letteralmente ridisegnando l'idea dell'universo in cui viviamo.

24 ottobre 2013

One Day Workshop dedicato alla fisica di SPES

Il 9 e il 10 dicembre 2013, presso la Sala Lauree di Scienze in Via Festa del Perdono, si terrà il quarto “One-day workshop” della serie dedicata alla fisica di SPES (Selective Production of Exotic Species).

22 ottobre 2013
Cerca in Archivio