Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

Collaborazione Borexino

A Borexino il prestigioso "Cocconi Prize" 2021

Il premio viene conferito a Borexino "per le sue rivoluzionarie osservazioni dei neutrini solari dalle catene pp e CNO, che hanno fornito prove uniche e complete del Sole come motore a fusione nucleare".

31 maggio 2021

Programma Summer Students at Fermilab

Il workshop "Involving the new generations in Fermilab endeavours" si svolge presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell'INFN dal 2 al 5 Agosto 2021.

31 maggio 2021
Kick-off meeting: ChETEC-INFRA

Kick-off meeting del progetto europeo ChETEC-INFRA

Si è concluso il 5 Maggio il kick-off meeting del progetto ChETEC-INFRA, che ha lo scopo di creare una rete europea di infrastrutture dedicate all’astrofisica nucleare, la scienza che studia come gli elementi della tavola periodica vengono creati nell’Universo.

05 maggio 2021

Misure in trasferta: le analisi sul ciclo di affreschi di Saturnino Gatti

Il Dipartimento partecipa al progetto di ricerca sul ciclo di affreschi nella Chiesa di San Panfilo (Tornimparte, AQ), occupandosi della caratterizzazione non invasiva dei materiali pittorici originali e relativi a precedenti restauri, in vista del massiccio intervento conservativo previsto.

03 maggio 2021
Cerca in Archivio