Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

Premi della Società Italiana di Fisica

Con diverse linee di intervento, dal giovane laureato al ricercatore esperto, la scadenza per la presentazione delle candidature è il 22 giugno 2018.

15 giugno 2018

MODIHMA 2018 lun. 4 giugno

Con il contributo del nostro Dipartimento, a confronto i più importanti gruppi di ricerca europei nel settore della diagnostica e della conservazione del patrimonio monumentale.

27 maggio 2018
Credit: NASA & ESA and P. Kelly (University of California, Berkeley)

La stella più lontana mai osservata

La rivista Nature Astronomy pubblica uno studio di un team di ricercatori - fra i quali Claudio Grillo, astrofisico dell'Università Statale di Milano - che annuncia la scoperta di “Icarus,” un’enorme stella blu distante circa 9 miliardi di anni-luce da noi.

03 aprile 2018

Borsa di Studio per la Fisica 2018 Edison

Edison S.p.A. e la Fondazione "Alessandro Volta" indicono il concorso Borsa Edison 2018, con lo scopo di premiare e incoraggiare gli studi di Fisica in Italia.

23 marzo 2018
Bormio 2016

Bormio 2018: il quarto Topical Workshop on Modern Aspects in Nuclear Structure

Il quarto “topical workshop” sugli aspetti moderni della struttura nucleare si svolge a Bormio, dal 19 al 24 febbraio 2018. L'incontro è organizzato congiuntamente dall'Università degli Studi di Milano e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (con organizzatori locali Angela Bracco, Franco Camera, Gianluca Colò e Silvia Leoni).

13 febbraio 2018
Cerca in Archivio