Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

Grafene e relatività

In uno studio sul grafene appena apparso su Science, la scoperta di un effetto 'fondamentale', che conferma un aspetto interessante della teoria di Dirac e che si rivelerà senz'altro utile nei futuri nano-dispositivi.

Spuntino di buco nero

Osservato un improvviso aumento di luminosità in una galassia attiva: il buco nero supermassiccio al suo centro ha probabilmente inghiottito un pianeta con massa 10 volte quella di Giove.

ago in un pagliaio

Ago nel pagliaio

Il primo esperimento mai realizzato di ‘quantum illumination’ mostra che le proprietà di correlazione quantistica tra un fascio oggetto e uno di riferimento permettono di identificare piccolissimi segnali anche in presenza di un elevato rumore di fondo. Come trovare un ago in un pagliaio, insomma.

Stati bio quantistici

Un nuovo approccio alla fotosintesi, basato sull'impiego della meccanica quantistica sta prendendo piede a Padova con promettenti risultati nel campo dell'energia pulita.

Rimbalzi negati

Il movimento di un fluido in una cisterna in accelerazione può creare problemi alla stabilità dei mezzi di trasporto. Di qui l'interesse a studiarne le modalità.

Planck - Un evento per la città

Il 10 Aprile 2013 alle 21 in via S. Antonio 5 un incontro dal titolo "MISSIONE PLANCK. L’UNIVERSO COME NON LO AVETE MAI VISTO" aperto alla cittadinanza.

collisione tra protoni con produzione di due elettroni e due muoni - esperimento Atlas

Il dopo Higgs: Notizie dal mondo

Terminato con risultati superiori a ogni aspettativa il primo periodo di presa dati, ora LHC rimarrà fermo due anni per effettuare i lavori necessari per i prossimi passi.

Cerca in Archivio