Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

Macro indeterminazione

Un esperimento in Colorado ha individuato l'esistenza di limiti quantistici anche a livello macroscopico, nella precisione delle misure della posizione e della velocità di una particella.

Buchi neri rotanti

Un recente articolo su Nature parla di nuovi metodi di misura dello spin dei buchi neri.

Grafene e relatività

In uno studio sul grafene appena apparso su Science, la scoperta di un effetto 'fondamentale', che conferma un aspetto interessante della teoria di Dirac e che si rivelerà senz'altro utile nei futuri nano-dispositivi.

Spuntino di buco nero

Osservato un improvviso aumento di luminosità in una galassia attiva: il buco nero supermassiccio al suo centro ha probabilmente inghiottito un pianeta con massa 10 volte quella di Giove.

ago in un pagliaio

Ago nel pagliaio

Il primo esperimento mai realizzato di ‘quantum illumination’ mostra che le proprietà di correlazione quantistica tra un fascio oggetto e uno di riferimento permettono di identificare piccolissimi segnali anche in presenza di un elevato rumore di fondo. Come trovare un ago in un pagliaio, insomma.

Stati bio quantistici

Un nuovo approccio alla fotosintesi, basato sull'impiego della meccanica quantistica sta prendendo piede a Padova con promettenti risultati nel campo dell'energia pulita.

Rimbalzi negati

Il movimento di un fluido in una cisterna in accelerazione può creare problemi alla stabilità dei mezzi di trasporto. Di qui l'interesse a studiarne le modalità.

Cerca in Archivio