Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 

Archivio delle Notizie  

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

Notizie  

Involtini di Silicio

Un nanofilo di silicio avvolto da uno strato di ossido di silicio e da uno di argento. Forse un primo passo verso un utilizzo del silicio anche nei computer 'fotonici'

Satelliti e antimateria

Una collaborazione internazionale tra oltre 500 fisici per lo studio dell'antimateria nello spazio, diretta da un Premio Nobel e coadiuvata dal Presidente della Commissione Nazionale di Fisica Astroparticellare dell'INFN

Nuclei e pere

Un articolo appena apparso su Nature mostra che esistono nuclei atomici che sono deformati a forma di "pera", ovvero "ottupolarmente". Questa possibilità che finora era solo un'ipotesi ci conferma che la fenomenologia nucleare è particolarmente ricca e complessa.

Film atomico

Un ragazzino sbatte gli occhi, gioca con una palla e salta su un tappeto elastico. Una trama semplice per il film più complesso del mondo, realizzato con una manciata di atomi animata da un microscopio a scansione a effetto tunnel.

telescopio Fermi

Raggi cosmici e supernove

Fermi, il formidabile telescopio a raggi gamma, ha dimostrato che i resti di Supernovae sono responsabili di accelerazione di protoni ad alte energie.

Larga è la foglia

Le dimensioni delle foglie diminuiscono all'aumentare dell'altezza dell'albero. Una spiegazione chiama in causa i principi che regolano il flusso dei fluidi all'interno delle piante.

Batterie nucleari

Da un problema di carattere fondamentale l'idea di una possibile futura applicazione pratica clamorosa: una batteria 'nucleare', un dispositivo portatile, capace di immagazzinare energia un milione di volte superiore a quella delle attuali batterie chimiche.

RSS
Cerca in Archivio
 
Torna ad inizio pagina