Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

Nomi e nuovi elementi

A caccia della reazione per sintetizzare nuovi elementi sempre più pesanti

12 settembre 2013

La Ricerca del Decadimento Doppio Beta

Rivelatori nuovi, più massivi e più sensibili e nuovi esperimenti per l'osservazione del Decadimento Doppio Beta senza neutrini, che costituirebbe una pietra miliare fondamentale nella comprensione del neutrino e del Modello Standard delle Particelle Elementari.

10 settembre 2013

Scuola estiva internazionale a Ispra

Dal 9 al 13 settembre si terrà la quinta edizione della scuola "Operational Issues in Radioactive Waste management and Nuclear Decommissioning"

01 agosto 2013

Galleggiando sull'onda

La levitazione acustica permette la manipolazione controllata di campioni in ambiti di ricerca applicativi, come quello chimico, biologico e farmaceutico. ... e si può usare anche per fare un caffè in formato goccia e sospeso nell'aria.

24 luglio 2013

Magie nucleari

Appare su Nature una ricerca su nuclei ricchi di neutroni, che potrebbe portare a una più profonda comprensione delle forze nucleari.

28 giugno 2013

I display olografici che ci faranno girare la testa

Una nuova generazione di schermi promette di farci apprezzare proiezioni davvero tridimensionali, in cui lo spettatore, spostandosi, può assistere alla scena da punti di vista diversi. ...ma cosa c'entra Nature?

25 giugno 2013
Cerca in Archivio