Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

Stati bio quantistici

Un nuovo approccio alla fotosintesi, basato sull'impiego della meccanica quantistica sta prendendo piede a Padova con promettenti risultati nel campo dell'energia pulita.

Rimbalzi negati

Il movimento di un fluido in una cisterna in accelerazione può creare problemi alla stabilità dei mezzi di trasporto. Di qui l'interesse a studiarne le modalità.

Planck - Un evento per la città

Il 10 Aprile 2013 alle 21 in via S. Antonio 5 un incontro dal titolo "MISSIONE PLANCK. L’UNIVERSO COME NON LO AVETE MAI VISTO" aperto alla cittadinanza.

collisione tra protoni con produzione di due elettroni e due muoni - esperimento Atlas

Il dopo Higgs: Notizie dal mondo

Terminato con risultati superiori a ogni aspettativa il primo periodo di presa dati, ora LHC rimarrà fermo due anni per effettuare i lavori necessari per i prossimi passi.

OPEN DAY DI ATENEO - 25 maggio 2013; 10:00 - 16:00

Come ogni anno una giornata intera dedicata ai futuri studenti. Nel cortile centrale della Statale in via Festa del Perdono sarà possibile ritirare materiale informativo e parlare con docenti e studenti. Fisica sarà inoltre presente con due seminari in Aula 111.

circuito elettronico

Elettrometria moderna

Il Dr. Stefano Capra, dottorando del nostro Dipartimento di Fisica (cicloXXVIII) ha vinto il premio Alessandro Volta dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere.

Dubna sito storico

L'EPS ha scelto Dubna, in Russia, come sito storico per la fisica, in occasione del centenario del fisico Bruno Pontecorvo.

Cerca in Archivio