Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

Bormio 2016

Bormio 2018: il quarto Topical Workshop on Modern Aspects in Nuclear Structure

Il quarto “topical workshop” sugli aspetti moderni della struttura nucleare si svolge a Bormio, dal 19 al 24 febbraio 2018. L'incontro è organizzato congiuntamente dall'Università degli Studi di Milano e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (con organizzatori locali Angela Bracco, Franco Camera, Gianluca Colò e Silvia Leoni).

13 febbraio 2018
Firma di Amaldi

La corrispondenza dei Nobel

Il 9 gennaio 2018, aiutando a riordinare un armadio nei laboratori del Dipartimento di Fisica, uno studente ha ritrovato alcune carte a firma di illustri studiosi del passato. La notizia ha suscitato la curiosità di una giornalista che ha scritto un articolo pubblicato dal Corriere della Sera il 19 gennaio.

23 gennaio 2018
VIPERS

Concluso il progetto ERC “DARKLIGHT” di Luigi Guzzo

Ha visto la sua conclusione alla fine del 2017 il progetto Darklight guidato da Luigi Guzzo, docente di Cosmologia presso il Dipartimento. Il progetto è stato finanziato da un Advanced Research Grant da 1.7 milioni di euro assegnato nel 2012 dal Consiglio Europeo delle Ricerche (ERC).

22 gennaio 2018
From D. Pini

Tutti insieme quantisticamente

Uno studio di simulazione di un gas unidimensionale di bosoni con interazioni repulsive "soffici" mostra l’esistenza di una transizione di fase quantistica legata alla formazione di cluster.

01 dicembre 2017
NUPECC Long Range Plan

Presentata a Bruxelles la strategia europea per la fisica nucleare

NuPECC (il comitato Nuclear Physics European Collaboration Committee, con collegamenti decennali con la European Science Foundation) ha presentato il 27/11/2017 il suo quinto “Long-Range Plan (LRP 2017)” per la fisica Nucleare in Europa. L’evento, tenutosi alla “University Foundation in Brussels, ha visto la partecipazione di eminenti rappresentati del mondo della ricerca inclusi la Prof. A. Bracco e il Prof. G. Rossi del nostro Dipartimento.

28 novembre 2017

Scoperta la controparte elettromagnetica dell'emissione di onde gravitazionali

Il 16 Ottobre 2017 due conferenze stampa simultanee hanno annunciato una scoperta storica: la rivelazione di un nuovo evento di emissione di onde gravitazionali coincidente con un gamma-ray burst. L'evento, causato dalla fusione di due stelle di neutroni, segna l'inizio di una nuova branca della fisica: l'astronomia gravitazionale.

17 ottobre 2017

Premio Nobel per la Fisica 2017

Il premio Nobel per la Fisica 2017 è stato assegnato a Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne. Il comunicato recita "for decisive contributions to the LIGO detector and the observation of gravitational waves".

03 ottobre 2017
N3PDF Forte

Partito il progetto N3PDF di Stefano Forte

Al via il 1° ottobre il progetto N3PDF, finanziato dal Consiglio Europeo delle Ricerche per cinque anni con un Advanced Grant da 1.6 milioni di euro e guidato dal docente del Dipartimento.

01 ottobre 2017
Cerca in Archivio