Workshop su Scienza e Metodo presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso

L’evoluzione delle materie scientifiche negli ultimi decenni è stata ed è sempre più
importante.
Nasce conseguentemente l’interrogativo: che cosa concretamente distingue le proprietà e i metodi di studio delle cosiddette Scienze esatte da tutte le altre? E anche all’interno delle Scienze esatte, quali sono le differenze di approccio utilizzate per esempio fra Fisica, Medicina, Astrofisica, Biologia?

Le Scienze esatte raggiungono conclusioni con diverse probabilità di essere “vere”, ma il loro campo è ristretto: le grandezze sulle quali operano sono solo quelle misurabili. Tempo, spazio, corrente elettrica, per esempio, sono grandezze misurabili; lo è anche l’insieme dei numeri estratti dall’analisi statistica di molte misurazioni, come per esempio i risultati della somministrazione di un farmaco o del comportamento di una popolazione. Altre grandezze come: bellezza, coraggio, generosità, non sono grandezze che possono  entrare in uno studio scientifico.
Questo workshop cerca proprio di approfondire l’analisi dei metodi  e di conseguenza le caratteristiche di alcune Scienze, con due fisici (uno teorico e uno sperimentale), un astrofisico, un biologo, un neurologo, un esperto di analisi del linguaggio, un statistico e due filosofi delle Scienza. Saranno incentivate anche le discussioni fra i relatori e il pubblico presente.

La partecipazione al simposio potrebbe essere non solo di interesse, ma anche di utilità per i docenti che debbano esplicitamente o implicitamente affrontare il tema dell’oggettività o dell’opinabilità nell’insegnamento della loro disciplina.
Il Ministero ha  dato la sua approvazione per considerare il simposio come aggiornamento dei professori, che quindi sono autorizzati a sospendere le lezioni per la durata dell'incontro.

Inoltre per facilitare le persone che vengono da fuori Abruzzo sarà organizzando un pulman che prelevera' i partecipanti a Termini nel pomeriggio del 9 ottobre e li riportera' a Termini alla fine della visita sotterranea.

Informazioni sul programma definitivo, sull’organizzazione logistica e la scheda di adesione possono essere trovati sul sito WEB del convegno.

presentazione convegno

programma preliminare