Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

UNIMI ospita il 23o Workshop ETSF: "Interdisciplinary views on quantum many-body theory"

Si tiene dal 10 al 14 settembre 2018 il congresso internazionale sulle eccitazioni elettroniche organizzato dalla European Theoretical Spectroscopy Facility (ETSF), di cui UNIMI è nodo fondatore.

Il workshop, che ha raggiunto la sua 23a edizione diventando un punto di riferimento insostituibile per la comunità scientifica che si occupa di stati elettronici eccitati nella materia, sarà un luogo di discussione e aggiornamento su problemi relativi alle eccitazioni elettronche e alle relative spettroscopie nell'ambito della fisica della materia, chimica, nanoscienze, e scienza dei materiali.

L'evento è destinato a studiosi teorici, a sviluppatori di software e di algoritmi, ma anche ai fisici sperimentali che desiderano conoscere gli ultimi sviluppi dei metodi teorici e delle tecnologie di calcolo adatti ad interpretare misure sperimentali sempre più sofisticate.

ETSF workshop

L'edizione 2018 ambisce a stimolare il trasferimento trasversale di conoscenze relative allo studio di fenomeni a molti-corpi, andando oltre le barriere tradizionali tra le discipline. Il programma include, oltre agli usuali argomenti della serie quali le eccitazioni a molti elettroni nella materia condensata, anche interventi da parte di esperti di fisica nucleare, chimica quantistica, dinamica ultraveloce, trasporto quantistico, isolanti topologici e data science, incluso i metodi computazionali derivati da metodologie di "machine learning".

L'invio di contributi orali e poster è possibile fino al 1 giugno 2018.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla locandina e al sito web del congresso: workshop.etsf.eu

07 maggio 2018
Torna ad inizio pagina