Archivio delle Notizie

Di seguito sono archiviate le notizie inserite in Homepage e quelle relative a commenti scientifici e curiosità.

Credit: NASA & ESA and P. Kelly (University of California, Berkeley)

La stella più lontana mai osservata

La rivista Nature Astronomy pubblica uno studio di un team di ricercatori - fra i quali Claudio Grillo, astrofisico dell'Università Statale di Milano - che annuncia la scoperta di “Icarus,” un’enorme stella blu distante circa 9 miliardi di anni-luce da noi.

03 aprile 2018

Borsa di Studio per la Fisica 2018 Edison

Edison S.p.A. e la Fondazione "Alessandro Volta" indicono il concorso Borsa Edison 2018, con lo scopo di premiare e incoraggiare gli studi di Fisica in Italia.

23 marzo 2018
Bormio 2016

Bormio 2018: il quarto Topical Workshop on Modern Aspects in Nuclear Structure

Il quarto “topical workshop” sugli aspetti moderni della struttura nucleare si svolge a Bormio, dal 19 al 24 febbraio 2018. L'incontro è organizzato congiuntamente dall'Università degli Studi di Milano e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (con organizzatori locali Angela Bracco, Franco Camera, Gianluca Colò e Silvia Leoni).

13 febbraio 2018
Firma di Amaldi

La corrispondenza dei Nobel

Il 9 gennaio 2018, aiutando a riordinare un armadio nei laboratori del Dipartimento di Fisica, uno studente ha ritrovato alcune carte a firma di illustri studiosi del passato. La notizia ha suscitato la curiosità di una giornalista che ha scritto un articolo pubblicato dal Corriere della Sera il 19 gennaio.

23 gennaio 2018
VIPERS

Concluso il progetto ERC “DARKLIGHT” di Luigi Guzzo

Ha visto la sua conclusione alla fine del 2017 il progetto Darklight guidato da Luigi Guzzo, docente di Cosmologia presso il Dipartimento. Il progetto è stato finanziato da un Advanced Research Grant da 1.7 milioni di euro assegnato nel 2012 dal Consiglio Europeo delle Ricerche (ERC).

22 gennaio 2018
Cerca in Archivio