Scomparsa del prof. Mario Milazzo

foto del professor Mario Milazzo

Nella notte tra il 18 e il 19 ottobre, all'età di 83 anni, è venuto a mancare dopo una breve malattia Mario Milazzo, ultimo direttore dell'Istituto di Fisica Generale Applicata del nostro Ateneo e già ordinario di metodologie di Fisica applicata ai Beni Culturali.

Laureato in Fisica, docente in Fisica Generale, ha svolto la sua attività di ricerca in Fisica Nucleare sperimentale e in Fisica Atomica presso i Laboratori del CISE e (dal 1974) presso l'Università degli Studi di Milano.

Professore incaricato dal 1964 e successivamente associato (dal 1983) del corso di laboratorio in Fisica Nucleare, dal 1988 ordinario di Metodologie di Fisica per i Beni Culturali per il corso di laurea in Fisica.

Dagli anni '90 si occupò prevalentemente degli argomenti di Fisica collegati con le analisi specifiche per lo studio e la diagnostica delle opere d'arte e dei reperti archeologici sviluppando tecniche di analisi quantitativa non distruttive XRF, tecniche di analisi in infrarosso, analisi termografiche e radiografie.

Ha svolto indagini per i principali musei (Pinacoteca di Brera, Poldi Pezzoli, Museo Archeologico di Milano, Museo del Duomo di Monza). Ha partecipato alle misure in occasione del restauro del Cenacolo Vinciano, ha svolto analisi e misure di datazione sulla Corona Ferrea di Monza e attività di misura nella Camera degli Sposi di Mantova e per le vetrate della Certosa di Pavia.

Negli ultimi anni di attività si è dedicato prevalentemente dello sviluppo della collaborazione con altri Dipartimenti all'interno del nostro Ateneo, portando il corso di Fisica negli insegnamenti di Beni Culturali e favorendo la nascita di un gruppo di giovani che sviluppassero le differenti tematiche di ricerca.

Dotato di grande senso dell'umorismo e profonda umanità lascia un ricordo pieno e intenso nei suoi collaboratori, amici ed ex studenti.

A causa delle normative COVID in vigore la famiglia ha annunciato che non si terranno funerali.

Nicola Ludwig e Giovanni Onida

19 ottobre 2020