Scomparsa del prof. Giovanni degli Antoni

Gianni degli AntoniSabato 9 Aprile a Segrate è scomparso il prof. Gianni degli Antoni, “fondatore” dell’Informatica in Italia.

Gianni degli Antoni si era laureato in Fisica all'Università degli Studi di Milano nel 1960, nei primi anni aveva collaborato con il gruppo di ricerca del prof. Giuseppe Occhialini. Spostando progressivamente il suo interesse verso la cibernetica e i calcolatori elettronici, costituì nello stesso ateneo il "Gruppo di Elettronica e Cibernetica" (1969), che si trasformò rapidamente nell'Istituto di Cibernetica nel 1977 e di cui fu direttore dal 1977 al 1985. Nel contempo Degli Antoni trasformò l'Istituto di Cibernetica, da costola del Dipartimento di Fisica a Dipartimento di Scienze dell'Informazione, di cui è stato direttore dalla sua istituzione nel gennaio del 1986 fino al 1991. È stato fondatore del Centro Televisivo Universitario dell'Università degli Studi di Milano e fondatore e presidente della Associazione Italiana per la Multimedialità. Era professore emerito ed è stato direttore del Polo Didattico e di Ricerca di Crema dell'Università degli Studi di Milano. Fra le tante onorificenze ricevute si può ricordare quella dell’ONU nel 2009.

09 aprile 2016