Renzo Cirelli (1925-2017)

Il Prof. Renzo Cirelli si è spento il 30 giugno mattina nella sua abitazione in Milano. Nato il 10 Agosto 1925 in Lunigiana, aveva da giovane sperimentato in modo drammatico la violenza della Guerra ed ha sempre manifestato in vari modi il rifiuto della Guerra e della violenza. Si iscrisse a Fisica a Milano dove si laureò in Fisica Teorica con il Prof. Piero Caldirola. Di Fisica Teorica si è sempre occupato; in particolare ha curato gli aspetti matematici della Fisica Teorica, la teoria dei gruppi ed ha introdotto a Milano un filone di ricerca sulla Fisica Matematica e in generale sugli aspetti matematici della Fisica Teorica. Molti sono stati gli studenti che hanno portato avanti i suoi insegnamenti e che sono poi rimasti ad insegnare nel nostro Dipartimento ed altrove. Insieme con i Proff. Caldirola e Prosperi ha scritto un importante testo di Fisica Teorica e insieme con la Dott.sa. Abbati un libro di testo di Metodi Matematici della Fisica ancora in uso nel nostro Dipartimento. E’ stato autore di numerose pubblicazioni rigardanti vari aspetti matematici della Fisica Teorica. E’ diventato Professore Straordinario il 1 gennaio 1976 ed è andato in Pensione il 1 Novembre 2000. Ha ricoperto per lungo tempo la carica di Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Fisica.

Nel 1974 si è sposato con una giovane fisica, Mariella Pojasina, da cui ha avuto due figli Marco e Claudio che sono diventati anche loro fisici e lavorano ora rispettivamente in Francia e in Svizzera.

Renzo Cirelli è stato sia un docente competente ed innovativo che una persona di grande umanità e sincerità. Verra ricordato con grande affetto da tutti quelli che lo hanno conosciuto.

30 giugno 2017