Progetto RADIOLAB in Albania

RadioLAB

Dal 2004 è avviato e si è sempre più sviluppato, in sinergia fra Piano Lauree Scientifiche - Fisica e progetto INFN RADIOLAB, un progetto che, scaturendo dalla constatazione della carente informazione sulla radioattività ambientale, intende abbattere la diffidenza con cui la società si accosta al termine “nucleare”, mettendo soprattutto i giovani, destinatari del progetto, nelle condizioni di conoscere e di misurare quanto l’ambiente naturale in cui viviamo sia radioattivo.

Il progetto, attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti delle scuole superiori, declina educazione ambientale, comunicazione scientifica, sensibilizzazione sociale e consapevolezza del rischio, in particolare legato al gas radon. L’approccio didattico, particolarmente efficace con il coinvolgimento degli studenti in attività in laboratorio e in misure in campo, porta alla diffusione di queste tematiche anche fuori dall’ambiente scolastico, veicolate dagli stessi studenti, rappresentando quindi un esempio efficace di "citizen science"

Questo progetto di portata nazionale per la sola Regione Lombardia ha raggiunto più di 50 istituti scolastici. Negli untimi anni ha travalicato i confini nazionali coinvolgendo giovani albanesi in particolare gli studenti della sezione italo-albanese del Liceo Themistokli Germenji di Corizia. Tale iniziativa si è svolta con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in Albania che ha pubblicato il risultati ed il lavoro svolto dai ragazzi albanesi.

Per approfondimenti, si rimanda alla pagina dedicata al progetto sul sito INFN.

14 luglio 2021