Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Partito il progetto N3PDF di Stefano Forte

È partito il 1° ottobre il progetto N3PDF, guidato da Stefano Forte, docente di Fisica Teorica presso il Dipartimento. Si tratta di un progetto finanziato dal Consiglio Europeo delle Ricerche per cinque anni con un Advanced Grant da 1.6 milioni di euro.

ml_icons

N3PDF mira a rivoluzionare la teoria delle interazioni forti e la sua applicazione alla determinazione della struttura del protone, introducendo estensivamente tecniche di intelligenza artificiale. Un obiettivo primario è lo sviluppo di un agente di intelligenza artificiale per la determinazione delle distribuzioni dei partoni che codificano la struttura dei quark e dei gluoni del protone, usando tecniche di machine learning. Per raggiungere tali obiettivi, il progetto lavorerà in sinergia con la collaborazione NNPDF, alla quale fornirà metodi e strumenti e dalla quale riceverà dati e know-how  di fisica.

Il gruppo di ricerca includerà a regime, oltre al personale del Tif Lab del nostro dipartimento (Alessandro Vicini e Giancarlo Ferrera) un ricercatore a tempo determinato, due postdoc e due dottorandi, che saranno reclutati nei prossimi mesi sul mercato internazionale.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti:

01 ottobre 2017
Torna ad inizio pagina