NUSTAR week in Milano, 24-28 settembre

NUSTAR 2018 foto

La conferenza NUSTAR week ha riunito per una settimana esperti internazionali nel campo della fisica e astrofisica nucleare presso la sede Centrale dell’Università degli Studi di Milano (Sala Napoleonica). Sono stati presentati recenti progressi scientifici e tecnici dando spazio ad ampie discussioni sullo stato dell’arte dei progetti futuri che sono in fase di realizzazione presso la “facility” internazionale FAIR, con sede a Darmstadt (Germania). L’argomento di punta in questo campo di ricerca è lo studio in laboratorio delle proprietà di nuclei rari che si sono formati nel cosmo mediante reazioni nucleari e decadimenti radioattivi, dando infine luogo alla composizione del nostro pianeta. E' il caso dei nuclei pesanti, inclusi quelli nella regione dell’oro, platino, piombo,..., prodotti nell'universo in fenomeni estremamente violenti, quali la fusione di stelle di neutroni che genera le famose onde gravitazionali predette 100 anni fa da Einstein, la cui osservazione è stata premiata nel 2017 con il Nobel. La presentazione iniziale da parte del direttore di FAIR, Prof. Paolo Giubellino, ha stimolato discussioni molto interessanti ed approfondite. La relazione del Dott. Antonio Pellecchia della ditta AGS Superconductor (con sede a Genova) è stata molto apprezzata: ha infatti evidenziato la sfida tecnologica che l’industria italiana sta affrontando per la costruzione dei magneti superconduttori di un potente separatore di isotopi prodotti nelle collisioni relativistiche tra ioni pesanti. L’istituto INFN è stato molto ben rappresentato da diversi relatori, tra cui il Prof. Mauro Taiuti, Presidente della Commissione Nazionale Scientifica di Fisica Nucleare. Le discussioni sono state in genere estremamente interessanti, vivaci, stimolanti e particolarmente fruttuose per la ricerca in corso e futura a cui il gruppo di docenti in Fisica Nucleare dell’Università di Milano contribuisce in prima persona, con attività di punta sia in campo sperimentale che teorico.

Silvia Leoni

28 settembre 2018