Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

Notte dei Ricercatori 2020 - Viaggio dai Nuclei alle Stelle

  • Venerdì 27 novembre dalle 18:00 alle 19:00
  • e sabato 28 novembre dalle 17:00 alle 18:00

nell'edizione 2020 della Notte dei Ricercatori, il gruppo di Fisica Nucleare del Dipartimento di Fisica ha partecipato all'evento Meet Me Tonight con un progetto per avvicinare il pubblico alle tematiche di ricerca della fisica nucleare, attraverso un percorso storico, scientifico e tecnologico alla scoperta del nucleo atomico e delle sue proprietà.

Grazie ad un linguaggio semplice ed accessibile ad ogni fascia d’età, i partecipanti hanno avuto modo di esplorare il vasto e complesso mondo della ricerca scientifica, con particolare attenzione al ruolo fondamentale che la fisica nucleare ha nella comprensione e nella descrizione di molti fenomeni osservati in Natura.

Il pubblico è stato accompagnato in un viaggio dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande, dalla struttura del nucleo, cuore pulsante della materia che ci circonda, fino alle stelle, dove la materia stessa viene creata.

Alla fine di questo percorso i partecipanti hanno potuto fare domande e i ricercatori rispondere e fornire informazioni tecniche utilizzate in laboratorio per osservare ciò che l’occhio umano, da solo, non può vedere.

L'evento potrà essere seguito sulla piattaforma Zoom venerdì 27 novembre dalle 18:00 alle 19:00:

https://zoom.us/j/94082046317?pwd=cUdyYVN2Uy8yclA2d25QNGVyTVNzZz09

Il progetto è stato selezionato, insieme ad altri, per rappresentare UNIMI a Meet me Tonight 2020 e verrà trasmesso in live streaming sabato 28 novembre dalle 17:00 alle 18:00 direttamente sulla pagina web dell'evento (https://www.meetmetonight.it/viaggio-dai-nuclei-alle-stelle/) o sulla rispettiva pagina Facebook (https://www.facebook.com/meetme2night/).

VIDEO dell'evento:

Altri eventi collegati sono indicati alla pagina di Ateneo dedicata al Meet Me Tonight.

27 novembre 2020
Torna ad inizio pagina