L'analisi statistica applicata alla crescita delle cellule tumorali

Uno studio[apre una nuova finestra] multidisciplinare nato dalla collaborazione tra Sergio Caracciolo del nostro Dipartimento, Caterina La Porta  del dipartimento di Scienze biomolecolari, Stefano Zapperi del CNR-IENI di Milano[apre una nuova finestra]James Sethna della Cornell University e Massimiliano Baraldi, che ha dedicato al tema la sua tesi di laurea in Fisica, è stato pubblicato il 18 febbraio, sul Journal of Statistical Mechanics: Theory and Experiment (JSTAT)
Il gruppo ha sviluppato un nuovo metodo di analisi statistica della crescita di colonie cellulari tumorali che permette di estrarre una vasta gamma di informazioni statistiche dalla crescita in vitro di colonie cellulari di melanoma. I risultati vengono spiegati attraverso un modello di fisica statistica per la crescita stocastica di popolazioni.
La ricerca s'inserisce nell'ambito di una collaborazione internazionale in tema di fisica del cancro tra biologi, medici e fisici impegnati a comprendere in maniera quantitativa la progressione cellulare.

Prof. Sergio Caracciolo
sergio.caracciolo@unimi.it