Logo Università degli Studi di Milano


Dipartimento di

 
 
Notizie  

La più estesa ed accurata mappa 3D dell’Universo lontano... (Luigi Guzzo & progetto VIPERS)

Nel corso di otto anni il team internazionale del progetto VIPERS (VIMOS Public Extragalactic Redshift Survey), al quale contribuiscono in gran parte ricercatori dell’Ist. Naz. di Astrofisica INAF, sotto la guida di Luigi Guzzo dell’Università degli Studi di Milano, ha osservato e analizzato 90 mila galassie con lo spettrografo VIMOS installato al Very Large Telescope (VLT) dello European Southern Observatory.

Risultato? La più estesa ed accurata mappa tridimensionale dell’universo lontano mai realizzata.

Questo lavoro ha permesso di ricostruire sia la distribuzione spaziale sia le proprietà fisiche delle galassie analizzate, spingendosi indietro nel tempo fino a 9 miliardi di anni fa, ovvero un’epoca in cui l’universo aveva “solo” cinque miliardi di anni.
Il colpo d’occhio della sterminata mole di dati raccolti mostra le galassie già raggruppate in grandi strutture filamentose, che connettono gli ammassi di galassie e circondano ampie zone vuote.
(15 Dicembre 2016)

Crediti: Luigi Guzzo & the VIPERS Collaboration

Ulteriori informazioni nel comunicato INAF:
http://www.media.inaf.it/2016/12/15/la-piu-accurata-mappa-in-3d-delluniverso/

Info @ ESO: http://www.eso.org/public/italy/images/ann16086a/

VIPERS: http://vipers.inaf.it/

Mail to: luigi.guzzo@unimi.it

 

Immagine - B. Granett & the VIPERS Collaboration

La distribuzione delle galassie in uno dei due “coni luce” esplorati da VIPERS, nel campo W1 della Canada-France-Hawaii-Telescope Legacy Survey, quando l’Universo aveva tra i 5 e i 9 miliardi di anni di vita:galassie esaminate da VIPERS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16 dicembre 2016
Torna ad inizio pagina